Tiziana La Scala nuova segretaria generale di First Cisl Monza Brianza Lecco

Il direttivo First Cisl Monza Brianza Lecco, riunito oggi a Valmadrera, ha eletto Tiziana La Scala nuova segretaria generale, in sostituzione di Marino Perotta che dal prossimo 1 luglio andrà in esodo. La stessa assemblea ha eletto anche la nuova segreteria, che sarà composta dal riconfermato Luigi Orsenigo e dalla new entry Ettore Besati.

“Non posso negare la preoccupazione per un incarico di così grande responsabilità com’è quello di sovrintendere un territorio che conta 1.500 iscritti. Uomini e donne che affidano ogni giorno a noi il compito di rappresentarli, tutelarli e assisterli. Il mio, il nostro – sottolinea la nuova segretaria generale – continuerà a essere un lavoro di squadra, una scelta vincente già sperimentata in questi anni, che dovrà aprirsi a un nuovo modello organizzativo che, continuando a valorizzare il lavoro di ciascuno, riesca a mettere a fattore comune i bisogni e le esigenze dei nostri iscritti e di tutti i lavoratori in genere. A tale riguardo, focalizzeremo la nostra attenzione su tematiche specifiche, le più importanti, quali ad esempio il welfare, le politiche di parità di genere oltre a diversity e disabilità, la tutela legale e non ultimo l’approfondimento sulla normativa Mifid. Un obiettivo al quale la nuova segreteria dovrà dedicare molto lavoro, sarà quello della crescita associativa da sviluppare, assieme al tema della contrattazione, in sinergia con i coordinamenti aziendali e con le singole Rsa, vero fulcro dell’iniziativa e dello spirito della nostra organizzazione che deve essere, sempre più, coinvolto e valorizzato. In questa cornice, il ricambio generazionale assume una posizione strategica che dobbiamo sviluppare attraverso la formazione e una politica dei quadri che ci consenta – conclude La Scala – di individuare nuovi dirigenti sindacali da far crescere”.

“Lascio la segreteria per scelta – dichiara il segretario uscente Marino Perotta – perché la coerenza è la base del lavoro sindacale. Il ricambio generazionale si può fare solo se si liberano anche i posti di responsabilità, dove, chi è più giovane, ha l’opportunità di sperimentare concretamente l‘impegno di dirigere un’organizzazione. Io vado in esodo e lascio un’organizzazione coesa grazie a un lavoro di squadra, che ha coinvolto tutti i dirigenti sindacali del territorio, in un vero impegno di servizio verso le iscritte e gli iscritti. Le sfide che abbiamo davanti sono soprattutto legate all’occupazione del settore, occorre costruire, nell’ambito dei rapporti unitari, una proposta concreta per un nuovo modello di banca, che sappia tenere conto delle professionalità e di un ritorno al territorio, con una particolare attenzione alle famiglie e alle piccole imprese. La nuova segretaria generale – conclude Perotta – rappresenta la miglior scelta per garantire passione, competenza e fantasia, nella continuità di un’azione tesa a rafforzare la rappresentanza e la tutela di tutti i lavoratori.”

Comunicazione First Cisl Lombardia