La scomparsa di Pierre Carniti, un sindacalista che ha segnato un’epoca

Riprendiamo l’articolo pubblicato sul sito nazionale First Cisl, circa le dichiarazione di Annamaria Furlan in ricordo di Pierre Carniti, già segretario generale Cisl.

“Ci ha lasciati Pierre Carniti. È un momento di dolore e di grave lutto per la Cisl e per tutto il movimento sindacale italiano”. Così su Twitter la Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan, commenta commossa la scomparsa dell’ex leader della Cisl.

“Pierre – ha aggiunto la Segretaria generale della Cisl – è stato per i lavoratori italiani e per tutti noi un punto di riferimento costante ed una guida morale e politica. È stato un sindacalista che ha segnato con la sua azione sindacale davvero un’ epoca. Lascia un vuoto enorme nella società italiana. Non lo dimenticheremo mai”.

“Tutta la Cisl – ha detto Annamaria Furlan – si stringe, in questo momento di profondo cordoglio, in un grande abbrac­cio alla famiglia per la perdita di un grande uomo ed un gra­nde sindacalista, pr­ofondamente sensibil­e, intelligente, ac­uto e innovatore nel­le idee, che sapeva leggere in modo mai banale i cambiamenti della società. Las­cia un vuoto enorme in tutti noi, ed in tutto il movimento sindacale italiano”.

Pierre Car­niti è stato indimenticabile segretario generale della Cisl dal 1979 al 1985. È scomparso oggi all’età di 81 anni.

La camera ard­ente sarà allestita mercoledì 6 giugno dalle ore 10.00 alle ore 19.00 pre­sso il CTO di Roma ( Via San Nemesio n.2­8).

I funerali dell’­ex leader della Cisl si svolgeranno a Ro­ma giovedì 7 giugno, alle ore 10.00, pr­esso la Chiesa di Sa­nta Teresa D’Avila (Corso d’Italia n. 37­).

Comunicazione First Cisl Lombardia