First Cisl dei Laghi, un’iniziativa a sostegno del territorio

Lo scorso 5 giugno, presso l’Aula Magna del Chiostro di Sant’Abbondio dell’Università degli Studi Insubria a Como, si è tenuta la tavola rotonda su: “Rivoluzione digitale ed accesso al credito: quali servizi per le imprese e le famiglie?”.

L’iniziativa di First Cisl dei Laghi, realizzata grazie alla collaborazione di e.di.va. – etica, dignità e valori, Associazione Stakeholders Aziende di Credito Onlus – e CreaRes – Centro di Ricerche in Etica degli Affari e Responsabilità Sociale, Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi dell’Insubria, è stata l’occasione per confrontarsi, da un lato su come migliorare il sistema di finanziamento e di garanzie per l’accesso al credito, dall’altro per incoraggiare la formazione da parte degli addetti delle banche, nei confronti dei molteplici strumenti pubblici, e non, messi in campo a sostegno delle imprese.

L’apertura dei lavori è stata affidata alla professoressa Barbara Pozzo, Direttore del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture, a cui sono seguiti gli interventi introduttivi di Alberto Broggi, segretario generale First Cisl dei Laghi e di Gianni Vernocchi, Presidente di e.di.va.

Nel corso della tavola rotonda, moderata da Maurizio Locatelli – dirigente nazionale First Cisl Formazione – la professoressa Cristiana Schena di CreaRes, ha presentato i principali risultati di una recentissima ricerca sul FinTech pubblicata sui Quaderni di ricerca della Consob. Gabriele Busti – Dirigente Regione Lombardia, Direzione Generale Sviluppo Economico, Struttura Accesso al Credito – ha evidenziato i diversi sostegni regionali, nazionali e comunitari che supportano l’accesso al credito delle imprese e delle start-up. Nel suo intervento, Andrea Battistini segretario generale First Cisl Lombardia – ha sottolineato come la posizione del sindacato sia rivolta al cambiamento, ma sempre attento alle tutele per le nuove professionalità frutto della rivoluzione digitale, mentre Giuseppe Contino – segretario generale di Confartigianato Imprese di Como – ha messo in luce lo strumento del nuovo Confidi, che ha rilanciato e reso più efficace il sistema di garanzie a supporto del credito alle imprese.

A chiusura dei lavori, Adria Bartolich – segretario generale Cisl dei Laghi – ha sintetizzato i grandi cambiamenti in corso nella struttura produttiva della regione Lombardia e le iniziative sindacali volte a rendere più stabile l’apporto della forza lavoro per il benessere del territorio.

Comunicazione First Cisl Lombardia