Gruppo Banco Desio, raggiunto l’accordo sulla riorganizzazione aziendale

Conclusa positivamente, con la sottoscrizione di un accordo, la procedura aperta nel Gruppo Banco Desio in merito alla riorganizzazione avviata dall’Azienda ai sensi dell’art. 21 del Ccnl. La trattativa, che coinvolge i 75 lavoratori dell’Area Operations, ha consentito alle Organizzazioni sindacali del primo tavolo – First Cisl, Unisin e Uilca – di siglare un’intesa relativa al Premio aziendale 2017 e al Contratto integrativo.

“La contrattazione, lunga ed estenuante – dichiarano le Rappresentanze sindacali First Cisl del Gruppo – ha consentito di ottenere il riconoscimento, sia di un premio di rendimento sensibilmente maggiore di quello corrisposto l’anno scorso, sia di un’ulteriore quota di premio in forma di contributo una tantum al Fondo pensione, in misura pari allo 0,5% per i lavoratori con una RAL inferiore ad euro 35.000,00. Inoltre, nonostante il momento di difficoltà in cui versa il contesto bancario in generale, di particolare rilievo è l’istituzione di una commissione bilaterale incaricata di valutare e aggiornare gli inquadramenti e le nuove figure professionali”.

L’accordo presenta anche tutele volte a potenziare la professionalità dei colleghi oltre a limitare possibili disagi nella mobilità territoriale, che non potrà essere disposta dall’Azienda in ambito extraregionale.

“Si tratta di un’intesa importante, per il Gruppo e per il territorio, che ha inteso – commenta Tiziana La Scala, referente territoriale First Cisl Monza e Brianza – valorizzare il lavoro e le persone, peculiarità dell’agire della nostra organizzazione”.

Comunicazione First Cisl Lombardia