Lanzoni, First Cisl Milano Metropoli, vogliamo rimettere al centro l’attività comune

“Nuova impresa, nuovo sistema banche” è il titolo del convegno organizzato a Milano a Palazzo ai Giureconsulti da Cisl e First Cisl Milano. Alla tavola rotonda, oltre al segretario generale di First Cisl Giulio Romani, sono intervenuti  il mondo imprenditoriale e bancario, l’Adiconsum, la Camera di commercio e il Comune.

Sul territorio lombardo, dove la collaborazione fra sistema creditizio e imprese è essenziale, il settore occupa circa 50mila lavoratori e “oggi noi – sottolinea Eros Lanzoni, segretario generale First Cisl Milano Metroploli – vogliamo rimettere al centro l’attività comune, la rete, il sistema”.

Un rapporto più stretto e costruttivo fra banche e aziende è fondamentale per la ripresa economica e, in riferimento ai dati di bilancio pubblicati relativi alle banche, “non dobbiamo farci ingannare da questi utili – commenta Giulio Romani, segretario generale First Cisl, in un’intervista video pubblicata sul sito Cisl Milano Metropoli – perché sono utili che hanno spostato all’esterno del sistema bancario un problema, che è un problema della collettività. Cioè, oltre 200 miliardi di crediti deteriorati ceduti che saranno gestiti da soggetti non bancari … quindi gestiti con criteri diversi … probabilmente molto più rischiosi, molto più pericolosi per i debitori, che spesso sono ancora famiglie in attività, aziende in attività, imprese in attività”.

Il sistema del credito occupa attualmente circa 280.000 lavoratori, in calo rispetto ai 340.000 di sei anni fa.

Comunicazione First Cisl Lombardia

Guarda il video