Filippini, Riscossione verso il decreto per il Fondo nazionale di previdenza

Venerdì 11 maggio si è conclusa la tornata delle assemblee unitarie tenutesi in tutto il territorio nazionale per presentare l’accordo di rinnovo del CCNL di settore e il CIA di Agenzia delle Entrate – Riscossione sottoscritti il 28 marzo u.s.

I lavoratori hanno espresso una valutazione significativamente favorevole: in particolare il 90,9% ha votato si, il 6,1% ha votato no, il 3% si è astenuto.

Inoltre, l’atteso decreto previsto per la realizzazione di una previdenza aggiuntiva per il personale della categoria (di trasformazione della finalità del Fondo di previdenza nazionale) è stato finalmente redatto dai tecnici del Ministero del Lavoro e firmato dal Ministro Poletti e sta seguendo il proprio iter per il perfezionamento formale.

“Era una necessità di entrambe le parti, azienda e sindacato, chiudere il contratto di categoria dopo dieci anni di blocco economico. Il risultato, sia in termini economici sia in termini normativi – dichiara Fabio Filippini, referente AdEr First Cisl Lombardia – deve essere contestualizzato rispetto al momento politico e storico in cui stiamo vivendo. Visti gli scenari che avevamo di fronte ovvero il rischio di pubblicizzazione del settore, firmare questo contratto è stato un passo fondamentale per la nostra categoria. Fondamentale il percorso intrapreso dal decreto di riforma del Fondo, una riforma tanto atteso da tutti i colleghi, da ormai troppi anni.”

Comunicazione First Cisl Lombardia