Paganessi, First Cisl Bergamo, AdessoBanca! per una riforma etica e socialmente utile

In merito alla presentazione di AdessoBanca!, che si terrà a Bergamo il prossimo 16 aprile presso l’ex Borsa Merci, il quotidiano cittadino “L’Eco di Bergamo” pubblica un articolo – ripreso anche dal sito nazionale First Cisl – dal titolo “AdessoBanca!: un manifesto su azioni etiche di First Cisl” in cui sottolinea come l’iniziativa, che deriva dai 6 punti del manifesto per la tutela del risparmio e del lavoro elaborato dalla Cisl e da First Cisl, potrà consentire anche un analisi del settore bancario del territorio.

Sempre il quotidiano orobico, sottolinea come “In sette anni, dalle prime ripercussioni della crisi, Bergamo ha perso 435 posti di lavoro nelle banche, con un calo di occupazione del 5,9%. Una perdita preoccupante, seppure inferiore a quella media nazionale, che ha registrato una flessione del 9,3%, e anche di quella della Lombardia, scesa del 7,9%”.

“La caduta occupazionale – dichiara Silvana Paganesi, segretaria generale First Cisl Begamo – è sicuramente continuata nel 2017 per le ricadute locali delle riorganizzazioni dei maggiori gruppi italiani. Rispetto al calo occupazionale, la flessione del numero di filiali a disposizione della clientela bergamasca è percentuale ancora più accentuata: in sette anni è stato chiuso più di uno sportello ogni 10. Le chiusure sono state 93. La rete territoriale di Bergamo e provincia è calata del 12,1%, scendendo da 771 a 678 filiali bancarie. Anche in questo caso, quando si avranno i dati del 2017 toccheremo con mano un ulteriore calo”: Con Adesso Banca! – conclude Paganessi – Cisl e First Cisl promuovono una riforma in senso etico e socialmente utile del sistema bancario partendo dalle tre leve fondamentali per riavvicinare le banche ai bisogni delle economie locali: quella fiscale, per premiare gli investitori a lungo termine, quella della partecipazione alla governance, prevedendo figure di garanzia dei lavoratori e dei cittadini negli organi di controllo e di amministrazione, e quella del coinvolgimento attivo dell’azionariato diffuso che indirizzi la gestione verso obiettivi di carattere sociale”.

Comunicazione First Cisl Lombardia