AdessoBanca! Riccardo Colombani incontra il Consiglio Direttivo First Cisl Milano Metropoli

Quella dello scorso 12 marzo è stata una giornata molto intensa per tutto il quadro sindacale di First Cisl Milano Metropoli.

Infatti, nella mattinata il Consiglio Direttivo si è riunito per la discussione relativa al bilancio consuntivo 2017 e al bilancio preventivo 2018.

“Un’occasione importante – commenta Eros Lanzoni, segretario generale del territorio lombardo – per riflettere sul lavoro e sulle attività svolte nel corso del 2017 e pianificare quelle dell’anno in corso”.

Dopo l’approvazione, i componenti il Direttivo hanno dibattuto e approfondito ulteriormente i contenuti di AdessoBanca!, in che modo diffonderli e come farli conoscere, ai lavoratori e all’opinione pubblica in generale.

Ma è stato nel pomeriggio che, alla presenza di Riccardo Colombani – responsabile Ufficio Sutdi e Ricerche di First Cisl e responsabile nazionale di CA.First – le analisi e i ragionamenti circa i sei punti contenuti nel Manifesto sono entrati nel vivo della discussione. L’occasione è stata la presentazione di un lavoro, svolto da un gruppo di dirigenti sindacale della struttura territoriale e con incarichi aziendali di rilievo, sugli scenari futuri dell’intero sistema del credito. L’elaborato proposto contiene una serie di riflessioni sull’attuale momento che il sistema del credito sta attraversando nel nostro Paese, dalla storia economica e politica degli vent’anni agli attuali strumenti legislativi a tutela del risparmio e dell’attività lavorativa. Tutti elementi la cui convergenza verso i contenuti di AdessoBanca! appare immediatamente evidente.

Nella sua sintesi finale, Riccardo Colombani ha ribadito la necessità che questi contenuti arrivino fino ai lavoratori, diventino cioè patrimonio e coscienza di ciascuno, solo così si può riuscire a ottenere un vero cambiamento. Cambiamento che non possiamo immaginare immediato e improvviso ma frutto di un lungo lavoro che passa, a esempio, anche attraverso il prossimo rinnovo del CCNL.

“Ancora una volta – sottolinea Eros  Lanzoni, segretario generale First Cisl Milano Metropoli – anche oggi abbiamo avuto la dimostrazione che è solo con il lavoro, e soprattutto con il lavoro di squadra, che si ottengono i risultati. L’impegno e la disponibilità di persone, con un alto profilo professionale e grandi conoscenze tecniche, a mettersi in gioco a favore di tutti, e nello specifico di tutta l’Organizzazione, è la sintesi della concezione di un sindacato che mette al centro del suo operato la difesa e la tutela delle persone. Una grande prova di appartenenza e di militanza – conclude Lanzoni – ora inizia la fase più interessante e avvincente del lavoro, quella in mezzo alla gente, a discutere, proporre e innanzitutto ascoltare”.

Comunicazione First Cisl Lombardia