Presentato a Milano AdessoBanca! Merlini, le idee motivo di cambiamento

Dopo l’incontro con le Associazioni della scorsa settimana, First Cisl Lombardia presenta, al Direttivo regionale e alla politica di territorio, AdessoBanca!, il Manifesto per la tutela del risparmio e del lavoro, verso una riforma socialmente utile del sistema bancario.

Alla tavola rotonda, moderata da Paola Gilardoni, della segreteria Cisl lombarda, hanno partecipato Luca Del Gobbo, assessore all’Università e Ricerca e open innovation della Regione Lombardia, Carlo Borghetti, consigliere regionale e componente della Commissione III della Regione Lombardia e Angelo Peretti, responsabile nazionale della comunicazione First Cisl, che ha illustrato il documento.

Nel loro intervento, Luca Del Gobbo e Carlo Borghetti, hanno apprezzato il Manifesto, ritenendolo interessante nei suoi contenuti e, partendo dalla semplice condivisione, hanno ipotizzato un percorso di lavoro congiunto futuro. Un messaggio  che, attraverso la partecipazione di istituzioni, corpi intermedi, piccoli azionisti, lavoratori o semplici cittadini, possa favorire un cambiamento utile a ristabilire fiducia tra i diversi soggetti che compongono la società.

“First Cisl – dichiara Pier Paolo Merlini, segretario generale della Lombardia – ha dimostrato come le idee possono diventare motivo di cambiamento. Il nostro sindacato è questo: un insieme di uomini e donne che, in mezzo alla gente, sostiene quotidianamente un messaggio positivo. Un pensiero fatto di idee e proposte, in grado di poter cambiare un sistema che, a oggi, dimostra tutta la sua inadeguatezza. Cisl e First Cisl, con il loro Manifesto, hanno dimostrato che, anche di fronte a obiettivi impegnativi, cambiare e costruire qualcosa di nuovo è possibile. Solo chi sa buttare il cuore oltre l’ostacolo può pensare di realizzare il cambiamento necessario al sistema del credito e, più in generale, a tutto il sistema Paese. Con l’incontro di oggi e con quello di giovedì scorso con le Associazioni del terzo settore – conclude Merlini – First Cisl ha gettato le basi per intraprendere percorsi finora imprevisti e imprevedibili ma che accompagneranno, sicuramente, il tentativo per una riforma socialmente utile del sistema bancario”.

Comunicazione First Cisl Lombardia