Rinnovo Ccnl Riscossione, la trattativa si infiamma

Prosegue come da calendario la trattativa per il rinnovo del Ccnl dell’Agenzia delle Entrate Riscossione.

Nel corso dell’incontro tenutosi lo scorso 14 febbraio, oltre alle tematiche già precedentemente affrontate – quali trasferimenti, pendolarismo, inquadramenti, retribuzione d’ingresso, salario variabile – le Organizzazioni sindacali hanno ribadito “in modo molto fermo la necessità di un corretto adeguamento economico tabellare”.

“A fronte della richiesta di recupero del valore d’acquisto delle retribuzioni, perduto nel lungo periodo di attesa del concreto sblocco della dinamica contrattuale dal vincolo vergognoso della legge 122 del 2010 – si legge nel volantino a firma delle Segreterie nazionali – la delegazione aziendale, ad oggi, conferma la propria negativa posizione. L’incontro si è chiuso con un forte invito delle Organizzazioni Sindacali alla rappresentanza aziendale affinché rifletta profondamente ed attentamente le volontà espresse, e riveda le rigidità ed i limiti finora manifestati. Tale condizione risulterà indispensabile al fine di sviluppare e portare a termine questa trattativa che indubbiamente presenta caratteristiche di difficoltà peculiari: auspichiamo che i rappresentanti aziendali ascoltino la posizione manifestata nel tempo dalle Segreterie Nazionali e l’invito loro rivolto nella riunione odierna, in caso contrario dovranno ascoltare la voce della categoria”.

“Stiamo realizzando una serie di incontri – dichiara Fabio Filippini, referente AdEr First Cisl Lombardia – mirati, innanzitutto, a comprendere nel maggiore dettaglio possibile la posizione aziendale. Purtroppo, allo stato attuale, è sempre più netta ed evidente la distanza delle posizioni. Quella aziendale, che sembrano tenere conto unicamente della necessità di non aumentare i costi e di incrementare i margini di “libera gestione del personale” e, sul fronte opposto, quella rappresentata dai sindacati, che si focalizza sull’adeguamento delle condizioni dei lavoratori – conclude Filippini – sia dal punto di vista economico che normativo.”

Comunicazione First Cisl Lombardia