First Cisl Lombardia incontra Banca Popolare Etica

La Segreteria First Cisl Lombardia, ha incontrato oggi Nazzareno Gabrielli, Vice direttore generale di Banca Etica, Maurizio Bianchetti e Giacinto Palladino, componenti del Consiglio di amministrazione, per un approfondimento circa l’attività e la collaborazione in essere tra First Cisl e Banca Etica.
Banca Popolare Etica, una banca ispirata ai principi della Finanza Etica: trasparenza; partecipazione; sobrietà; efficienza; attenzione alle conseguenze non economiche delle azioni economiche.
L’unica banca in Italia a pubblicare online tutti i finanziamenti concessi alle organizzazioni e alle imprese clienti che, con il risparmio raccolto, finanzia esclusivamente persone e società che intendano sviluppare e sostenere “progetti sostenibili” nei settori della cooperazione sociale, dell’ambiente, della cultura e qualitativo della vita e della cooperazione internazionale.
Banca Etica apre il suo primo sportello a Padova l’8 marzo 1999 e annovera tra i suoi soci fondatori: Acli, Agesci, Arci, Emmaus Italia, Fiba Cisl Brianza, Ust Cisl Brianza, Gruppo Abele Mani Tese.
Una banca cha fa della sostenibilità sociale un punto imprescindibile di tutta la sua attività tra cui la microfinanza, uno strumento di “finanza etica”: socio-assistenziale, a sostegno delle persone; imprenditoriale, per la nascita o consolidamento d imprese sociali.
“Un incontro estremamente interessante. Una realtà, quella di Banca Etica, consolidata ma al contempo innovativa – commenta Pier Paolo Merlini, segretario generale della Lombardia – che riesce a coniugare una finanza non speculativa con un’erogazione del credito mirata a soggetti e progetti ‘meritevoli’ di essere finanziati. Non una banca buona, come ha sottolineato il Vice direttore genale Nazzareni Gabrielli, ma una buona banca”.

Comunicazione First Cisl Lombardia