Fiditalia, i lavoratori approvano l’intesa sul rinnovo del Contratto integrativo

Le Assemblee dei lavoratori di Fiditalia – società di credito al consumo del Gruppo Société Géneralé – indette per la presentazione dell’intesa raggiunta in merito al rinnovo del Contratto integrativo aziendale, hanno approvato con il voto favorevole della stragrande maggioranza dei partecipanti il protocollo siglato dalle Organizzazioni sindacali. Una risposta pressoché unanime, a suggello di un consenso che ha accompagnato l’operato sindacale in tutte le fasi della vertenza, che ha consentito di rinnovare, dopo anni, il complesso normativo e salariale di Fiditalia.

“Tra i contenuti da evidenziare – sottolinea Maurizio Gemelli, segretario territoriale First Cisl Milano Metropoli – ci sono l’innalzamento dell’importo dei ticket pasto (esteso alla categoria dei part-time), l’aumento dei contributi per la frequenza agli asili nido, per le borse di studio e per la polizza sanitaria e la concessione di più tempo, sia per la famiglia (a fronte di particolari difficoltà o di eventi specifici) che per le visite mediche”.

Per quanto riguarda il premio aziendale, nelle assemblee è stato sottolineato come il modello di riferimento sia stato sottratto a logiche discrezionali e sia rientrato in un quadro di valutazione oggettivo.

“Come First Cisl Lombardia – commenta il segretario generale lombardo Pier Paolo Merlini – ritengo il risultato assembleare un riconoscimento per il lavoro e l’impegno che le Organizzazioni sindacali hanno saputo mettere in campo anche in un momento complicato come quello attuale. Oggi, essere in grado di rinnovare un integrativo ‘ad meliora’, è sinonimo di competenza e capacità”.

Comunicazione First Cisl Lombardia