Riscossione, la trattativa per il rinnovo del Ccnl entra nella fase decisiva

Lo scorso 10 novembre ha preso avvio la trattativa per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro del settore Riscossione.

Nell’incontro la delegazione aziendale ha sottolineato gli argomenti relativi alle discipline previste dal CCNL rispetto ai quali intende proporre alcune modifiche: semplificazione e flessibilizzazione degli inquadramenti; ridefinizione della retribuzione variabile (premio di produttività e sistema incentivante); introduzione della possibilità di una retribuzione di ingresso per neo-assunti; – orario di sportello.

Con riferimento alla parte economica, la controparte aziendale ha espresso “un netto rifiuto al recupero inflattivo del periodo 2011/2014, in quanto assoggettato al blocco della legge 122, mentre dichiara la propria disponibilità a rivalutare le retribuzioni a partire dal primo gennaio 2015 con riferimento all’inflazione reale (ossia per il triennio 2015/2017 un aumento complessivo dell’1%), ed a valorizzare il periodo 2018/2020 sulla base degli indici dell’inflazione programmata”.

Nel ribadire “l’ingiustizia del blocco deciso dal Governo con la legge 122”, le segreterie nazionali hanno, inoltre, “rappresentato le legittime aspettative dei lavoratori, oltre che rispetto alla parte economica, anche sotto il profilo normativo con particolare riferimento a: l’effettiva esigibilità del futuro contratto collettivo; la necessità della valorizzazione professionale dei lavoratori; la conciliazione dei tempi di vita e tempi di lavoro”.

“Siamo solo all’inizio, ma finalmente, dopo un lungo periodo di attesa – dichiara Fabio Filippini, referente AdEr di First Cisl Lombardia –   siamo entrati nella fase decisiva per il rinnovo del contratto. La parte economica è importante, ma quella normativa lo è altrettanto. La mobilità, i ruoli chiave, gli orari di lavoro e di sportello, la fungibilità dei ruoli, le nuovi mansioni, sono alcuni dei temi che dovremo affrontare nella prossima piattaforma contrattuale. Credo che il lavoro non manchi.”

“Come segreteria regionale – dichiara Pier Paolo Merlini, segretario generale First Cisl Lombardia – garantiremo tutto il nostro supporto per risolvere quelle problematiche che potrebbero nascere nel corso della trattativa, convinti che il lavoro di gruppo sia determinante in situazioni complesse come quelle di un rinnovo di contratto”.

Al termine dell’incontro sono state concordate le date del 21 e 28 novembre per la prosecuzione della trattativa.

Comunicazione First Cisl Lombardia