Riscossione, accordo sul Premio di produttività 2017

Al termine di un fitto e complesso confronto, il 24 ottobre scorso, Organizzazioni sindacali e Agenzia delle entrate-riscossione, ex Equitalia, hanno raggiunto l’accordo sul Premio di produttività (Vap) che sarò erogato nel prossimo mese di giugno 2018.

Non è stato possibile “adeguare le tabelle di ex Equitalia Holding a quelle di ex Equitalia Servizi di Riscossione”, sottolineano le Segreterie nazionali, in quanto la controparte aziendale, non condividendo l’impostazione sindacale, “ha fortemente insistito sull’impossibilità di incrementare il costo del montante di spesa”.

Inoltre, l’azienda, sollecitata su questo tema dai sindacati, ha dichiarato la “necessità di implementare significativamente il numero dei colleghi addetti al contenzioso a fronte di situazioni di forte criticità nelle due regioni del Lazio e della Campania; a tale fine verranno integrati i poli già esistenti di Lecce e Foggia per il contenzioso del Lazio e creati nuovi poli su tutto il territorio nazionale per superare le criticità presenti in Campania”.

“Un’intesa fortemente voluta e ricercata dalle Organizzazioni sindacali – sottolineano congiuntamente Pier Paolo Merlini, Segretario generale di First Cisl Lombardia, e Fabio Filippini, referente regionale AdEr – che riconosce il valore del lavoro di tutti i dipendenti della Riscossione”.

Al termine dell’incontro è stata concordata la data del 10 novembre prossimo per il riavvio della trattativa di rinnovo del CCNL.

Comunicazione First Cisl Lombardia