Riscossione, in Gazzetta l’armonizzazione previdenziale per i lavoratori Equitalia

Le iniziative promosse negli scorsi mesi e le pressioni esercitate nei confronti del Ministero dell’Economia e delle Finanze hanno portato ad un primo, importante risultato, contenuto nel Decreto legge 16 ottobre 2017, n. 148 – Disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili – pubblicato, in pari data, sulla Gazzetta Ufficiale.

“È il primo passo di un lungo cammino – sottolinea Fabio Filippini, referente regionale First Cisl AdEr Lombardia – che garantirà al momento della pensione, a noi lavoratori della Riscossione, un ‘reale’ ritorno in termini economici di quanto versato e di quello che continueremo a versare.”

Infatti,  con il comma 11 dell’articolo 1 – “All’articolo 1, comma 9-bis, del decreto-legge 22 ottobre 2016, n. 193, convertito, con modificazioni, dalla legge 1º dicembre 2016, n. 225, dopo le parole «2 aprile 1958, n. 377» sono inserite le seguenti: «, per l’armonizzazione della disciplina previdenziale del personale proveniente dal gruppo Equitalia con quella dell’assicurazione generale obbligatoria sulla base dei principi e dei criteri direttivi indicati nella legge 8 agosto 1995, n. 335.»” – si chiarisce definitivamente per legge che il decreto che dovrà essere emanato, con riferimento all’utilizzo delle risorse del Fondo di previdenza di settore, dovrà prevedere l’armonizzazione della disciplina del Fondo stesso in conformità alla legge di riforma pensionistica che istituiva la previdenza complementare (Legge Dini).

“Un passaggio fondamentale – commenta Pier Paolo Merlini, segretario Generale First Cisl Lombardia – che dopo un lungo periodo, forse troppo, può ridare un pò di serenità a tutti i lavoratori della Riscossione, purtroppo spesso accusati di colpe certamente non a loro ascrivibili”.

Comunicazione First Cisl Lombardia