First Cisl incontra Banque Chaabi du Maroc

“Siamo soddisfatti di questo primo risultato, seppure per ora esclusivamente sul piano puramente verbale, e attendiamo dalla Controparte atti concreti”.

Queste le parole di Khalid Harda e Stefano Ghilarducci di First Cisl, rispettivamente nuovo Rappresentante Sindacale Aziendale e Dirigente territoriale Milano Metropoli con delega, dopo il primo incontro con la Direzione italiana di Banque Chaabi du Maroc che si è svolto a Milano lo scorso 26 luglio.

“Il confronto, nonostante i temi scottanti affrontati, è stato caratterizzato da un clima di cordialità anche nei momenti più accesi della discussione. L’auspicio è che questo sia solo l’inizio di una nuova stagione improntata alla  collaborazione tra  dipendenti, sindacato e azienda. Un lavoro – concludono Harda e Ghilarducci – finalizzato a consolidare e migliorare i risultati aziendali, nel rispetto delle regole previste da leggi e contratti oltre che della dignità umana di ogni singolo lavoratore”.

In particolare, l’Azienda ha dichiarato la volontà di collaborare con il sindacato nel pieno rispetto della legislazione italiana e di applicare integralmente il Contratto collettivo nazionale di lavoro del settore del credito attualmente in vigore. A tal proposito, si rende disponibile a iniziare un cammino finalizzato a normare tutto ciò che dovesse essere considerato “fuori dall’ordinario” come, a esempio, gli orari di lavoro e le eventuali esigenze di lavoro straordinario e di missione fuori agenzia. Inoltre, incalzata dai sindacalisti First Cisl, la controparte ha manifestato la propria disponibilità a sottoscrivere accordi migliorativi per la definizione di percorsi di carriera nonchè lo sgravio fiscale del premio di rendimento attualmente erogato.

“Siamo l’unica Organizzazione sindacale in grado di esprimere un proprio rappresentante all’interno di Banque Chaabi”. Una circostanza – dichiara Pier Paolo Merlini, Segretario generale First Cisl Lombardia – che premia il lavoro e l’impegno messo in campo dai nostri ‘uomini’, a ulteriore conferma della capacità di un sindacato ‘nuovo’, il nostro,  attento alla tutela e alle aspettative dei lavoratori e delle loro famiglie”.

Comunicazione First Cisl Lombardia