Gruppo Banco Desio, accordo su politiche commerciali e organizzazione del lavoro

Il 24 luglio si è concluso il confronto tra Organizzazioni sindacali e Delegazione aziendale del Gruppo Banco Desio che ha consentito di siglare un accordo su “Politiche commerciali ed organizzazione del lavoro”.
L’intesa, in linea con quanto sottoscritto sul medesimo tema in sede Abi lo scorso 8 febbraio, evidenzia alcuni punti particolarmente interessanti tra i quali quelli definiti all’art. 2 punto 5: “Le classifiche dei c.d. contest verranno prodotte con l’esclusiva finalità di porre in atto miglioramenti organizzativi e commerciali”, escludendo di fatto altri utilizzi finalizzati a pressioni individuali o di gruppo di lavoro; al punto 6: “Le Parti si danno atto che il mancato raggiungimento degli obiettivi quantitativi commerciali di per sè non determina una valutazione negativa e non costituisce inadempimento del dovere di collaborazione attiva ed intensa…” ovvero l’inapplicabilità dell’art. 44 del Ccnl – provvedimenti disciplinari; all’art. 3 viene poi previsto l’aggiornamento delle “valutazioni dello ‘stress lavoro correlato – utilizzando campioni di dipendenti che siano effettivamente indicativi dell’insorgenza di tale patologia – in relazione al tipo di attività che questi effettuano. Tali aggiornamenti verranno poi condivisi con il Comitato (ndr Comitato Politiche Sostenibili) durante appositi incontri…”
Marino Perotta, con delega Nazionale sul Gruppo , e Gianni Di Rico, Segretario responsabile First Cisl delle SAS di complesso Banca di Desio e della Brianza, si dichiarano soddisfatti dell’accordo raggiunto.
“Un passo in avanti verso la partecipazione attiva dei lavoratori ai processi organizzativi aziendali. Un obiettivo fondante per la nostra Organizzazione -sottolineano Perotta e Di Rico – che vede First Cisl impegnata con proprie proposte su tutti i tavoli di confronto che si occupino dell’argomento. Progetti innovativi e sostenibili come la gestione ‘in house’ dei non performing loans”.

Comunicazione First Cisl Lombardia