Annamaria Furlan confermata Segretaria generale, due lombardi nella segreteria

Un congresso, quello della confederazione, interessante e coinvolgente. “Una festa di partecipazione e democrazia” come lo ha definito la confermata Segretaria generale Annamaria Furlan nella sua relazione di apertura.

Il dibattito si è caratterizzato su argomenti oggetto di incontri ad hoc ai quali hanno partecipato, tra gli altri, i ministri Calenda e Poletti – “QuattroPuntoZero. Prospettive e sviluppo del lavoro e della società” – oltre alla sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Maria Elena Boschi che è intervenuta, con Don Aldo Buonaiuto della Comunità Papa Giovanni XXIII, sul tema “Donne: contro ogni forma di violenza”.

Un ulteriore contributo di idee e riflessioni è stato quello apportato dagli interventi di Mons. Filippo Santoro – Presidente Comitato Settimane Sociali dei Cattolici Italiani e Arcivescovo di Taranto – Paolo Gentiloni – Presidente del Consiglio – Antonio Tajani – Presidente del Parlamento europeo – e del prof. Romano Prodi.

Intorno ad Annamaria Furlan una squadra di sei segretari nazionali che, con l’ingresso della new entry Angelo Colombini e la riconferma di Gigi Petteni, porta a due la presenza dei componenti di provenienza lombarda.

“Un congresso che è stato una vera fucina di idee e proposte. Esprimiamo a tutta la nuova segreteria i migliori auguri di buon lavoro, garantendo sostegno e impegno alla costruzione e alla presenza della Cisl in tutti gli ambienti di lavoro”, commenta Pier Paolo Merlini a nome di tutta la delegazione First Cisl Lombardia.

Di particolare rilievo il suggestivo ed emozionante incontro con Papa Francesco, che ha sottolineato come, il compito di un sindacato sia quello di “essere presenti nelle periferie esistenziali”, ricordandoci di pensare “al 40% dei giovani da 25 anni in giù, che non hanno lavoro”.

“Siete sulla buona strada” ha detto il Papa, la stessa strada che First Cisl Lombardia si impegna quotidianamente a percorrere.

Comunicazione First Cisl Lombardia