First Cisl Lombardia preoccupata per i lavoratori dell’appalto

La segreteria First CIsl Lombardia, dopo che Anapa – Associazione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione – ha deciso di interrompere unilateralmente la trattativa per il rinnovo del Ccnl delle agenzie di assicurazione, il cosiddetto “appalto”, si dichiara “fortemente preoccupata per il presente e soprattutto per il futuro dei colleghi coinvolti. Un settore, quello dell’appalto, già fragile per la composizione delle agenzie stesse dove spesso i lavoratori vivono sotto il ‘ricatto’ del licenziamento, che vede l’applicazione di un contratto sottoscritto, strumentalmente, da soggetti sindacali di comodo privi di rappresentanza”.
La rottura è stata una “scelta” che ha dimostrato, in maniera del tutto palese, come i propositi di modernità, flessibilità e diritti fossero per la controparte datoriale un semplice esercizio di enunciazione, lontanissimi dai reali convincimenti.
Il momento è particolarmente complesso, First Cisl Lombardia “non lascerà soli i lavoratori di questa parte del mondo assicurativo. Non permetterà che la dignità di uomini e donne venga calpestata solo perché occupati in un settore debole, suddiviso in tante piccole realtà quindi apparentemente inconsistente sul piano negoziale”.

Comunicazione First Cisl Lombardia