Sui crediti deteriorati, una proposta seria e percorribile

Pierpaolo Merlini, segretario generale della Lombardia, esprime grande soddisfazione per l’apprezzamento riscosso dalla proposta, sia a livello istituzionale che mediatico. “Un’iniziativa, quella dei crediti deteriorati, che la Lombardia ha fatto propria sin dal momento della sua nascita – ha affermato Merlini – ritenuta da subito una proposta interessante, seria e percorribile per la risoluzione di un problema, quello degli npl, fondamentale per l’intero sistema banche”.

Il segretario generale Giulio Romani, in occasione del Primo Congresso nazionale First Cisl, lancia “La proposta di First Cisl per la gestione in-house degli npl”, discussa nella tavola rotonda – “La fiducia tra banche e paese: NPL (Non Performing Loans), un terreno su cui far ripartire il dialogo” – moderata da Michele Renzulli, Capo Redattore Economia TG1 RAI, a cui hanno partecipato, oltre allo stesso Romani, l’On. Pierpaolo Baretta, Sottosegretario Ministero Economia e Finanza; Carmelo Barbagallo, Responsabile Dipartimento Vigilanza della Banca d’Italia; Giovanni Sabatini, Direttore Generale ABI; Roberto Nicastro, Presidente Good Banks; Guido Bastianini, Amministratore Delegato Banca Carige.

La proposta prevede una partecipazione minoritaria e diretta dei dipendenti a una società veicolo – in cogestione con altre banche, Fondazioni e associazioni di impresa dei territori di riferimento – che prenda in carico, deconsolidandole, le sofferenze delle banche. A questo punto gli azionisti possono beneficiare della proficuità dell’azione di recupero dei crediti, tra l’altro senza sostenere i costi del personale occupato in detta attività, in quanto resta alle dipendenze della banca cedente le sofferenze.

Comunicazione First Cisl Lombardia