La nostra rendicontazione sociale

Il Ministero dell’Interno ha definito il bilancio sociale come “…l’esito di un processo con cui l’amministrazione rende conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dell’impegno delle risorse in un dato periodo, in modo da consentire ai cittadini e ai diversi interlocutori di conoscere e formulare un proprio giudizio su come l’amministrazione interpreta e realizza la sua missione istituzionale e il suo mandato”. Anche se nel nostro caso non si tratta di una amministrazione ma di un sindacato, le finalità sono le medesime.

Il bilancio sociale è uno strumento, forse il più significativo, di cui si compone la Responsabilità sociale d’impresa – CSR – intesa come manifestazione della volontà di gestire efficacemente le problematiche d’impatto sociale ed etico all’interno dell’organizzazione e nelle sue zone di attività.

La “Rendicontazione sociale 2017” – così definita dalla Segreteria regionale in quanto vuole soprattutto essere il rendiconto di un mandato – rappresenta per First Cisl Lombardia la prosecuzione di un percorso iniziato ormai da qualche anno. È la narrazione di fatti ed esposizione di numeri ma, per noi, “è soprattutto una scelta di trasparenza!”

 

Rendicontazione sociale