Al via il “Primo Congresso First Cisl Lombardia”

 

“Promuovere la persone per ricostruire il lavoro”, è il tema – e titolo del Congresso – sul quale 140 delegati, in rappresentanza delle otto strutture territoriali lombarde, si confronteranno in questi due giorni.
All’apertura dei lavori, Pier Paolo Merlini – segretario regionale – nel delineare i temi da sviluppare nel corso del dibattito, sottolinea come sia fondamentale che questo risulti “un dibattito costruttivo, finalizzato a costruire le basi per un progetto di lavoro di alto profilo, che sappia coniugare l’impegno per un lavoro politico comune con la realizzazione di un nuovo modello organizzativo. In grado di creare sinergie positive che possano consentire la massima integrazione con il coinvolgimento di tutte le Federazioni Territoriali oltre a quella regionale”.
Punto distintivo, inoltre, la presentazione della “Rendicontazione sociale 2013-2017″. ” Non una novità per il nostro sindacato – continua Merlini – infatti, il ‘Bilancio sociale’ e’ giunto ormai alla sua terza edizione. Uno strumento elaborato che ci permette di guardare avanti, alla ricerca di risorse e potenzialità al momento ancora inespresse. In sintonia con un mondo del lavoro in continua evoluzione che un ‘nuovo’ sindacato, qual è First Cisl, non può certo ignorare”.

8 per la Lombardia. Il primo Congresso First Cisl Lombardia

I Congressi degli otto Territori della Lombardia sono giunti a conclusione. I consessi sono stati caratterizzati da dibattiti costruttivi, propedeutici al lavoro da affrontare nel nuovo quadriennio che – tenuto conto della complessa situazione economica in cui versa tutto il sistema finanziario, delle forti tensioni occupazionali e dei convulsi processi di ristrutturazione aziendale che quotidianamente animano i tavoli negoziali – si prospetta impegnativo e complesso.

Nelle Relazioni congressuali, oltre a sottolineare l’impegno, le complicazioni e gli sforzi in  termini di risultati conseguiti nel corso del mandato, è stata più volte evidenziata l’importanza dell’operazione di fusione tra Fiba e DirCredito che ha dato vita alla nuova esperienza di First Cisl. Un sindacato “nuovo” che coagula in sé storie, culture ed esperienze diverse, ma simili nel concetto di perseguire il “giusto” per i propri associati e per tutti i lavoratori in genere, all’interno di uno scenario lavorativo, politico, economico e sociale in continua trasformazione. Un sindacato autorevole, l’unico in grado di rappresentare tutta la filiera dei lavoratori – Aree Professionali, Quadri Direttivi, Dirigenti – dell’intero settore finanziario.

Il dibattito ora si trasferisce e prosegue nel “Primo Congresso First Cisl Lombardia

 

 

Locandina

Programma