First Cisl Lombardia: verso il primo Congresso

Un momento fondamentale di programmazione per il futuro

Rinnovamento, rappresentanza, fiducia e merito, le parole chiave filo conduttore del primo Congresso First Cisl Lombardia, che si svolgerà il prossimo mese di aprile “Un appuntamento importante, non solo per la Regione, ma per tutto il Sindacato.
Una Lombardia unita, coesa e propositiva – dichiara il segretario generale Pier Paolo Merlini – è un elemento di stabilità e di equilibrio per tutti”. Il Congresso è un momento fondamentale, un momento di riflessione e di programmazione per il futuro.
Un momento di confronto che, per la prima volta, vede coinvolti insieme tutti i quadri sindacali delle due realtà – Fiba e DirCredito – che hanno creduto nel nuovo progetto dando vita a First, l’unico sindacato che rappresenta l’intera filiera dei lavoratori del settore – Aree Professionali, Quadri Direttivi e Dirigenti.
Un “nuovo” soggetto in cui sono confluite storie e valori diversi, accomunati da un unico obiettivo: rappresentare e sostenere le istanze dei lavoratori.
Il Sindacato deve compiere uno sforzo organizzativo e culturale per rinnovarsi, per essere in grado di rispondere a una realtà in continua evoluzione.
“First Cisl ha l’ambizione di rappresentare questo tentativo di rinnovamento, perciò nei Congressi Territoriali – continua Merlini anche a nome di tutta la Segreteria – i delegati sono stati invitati a confrontarsi sulle tesi proposte dalla Federazione e dalla Confederazione in unico ad altri temi cardine condivisi negli esecutivi pre-congressuali di First Lombardia.
Così facendo – conclude Merlini – il Congresso rappresenterà la sintesi delle esperienze e delle specificità presenti in tutta la Regione”.

Comunicazione First Cisl Lombardia