Il 23 e 24 settembre si è tenuto il corso di I livello “Primo orientamento per RSA”, organizzato dalla First Cisl Lazio e indirizzato, oltre a chi ha da poco assunto la carica, anche ai/lle neo-dirigenti sindacali.
Provenienti dai territori di Roma, Frosinone e Latina, 12 nuovi/e sindacalisti/e del settore ABI e Credito cooperativo si sono ritrovati/e presso la sede First Cisl di Via Messina, a Roma, per una due giorni di intenso lavoro.
Nell’introduzione e nella chiusura del corso sia Claudio Quattrociocchi, Segretario generale First Cisl Lazio, che Gino Forcina, Segretario generale First Cisl Roma Rieti (a cui si è aggiunto il saluto del segretario di Latina Antonio Viola), hanno evidenziato l’importanza che riveste per l’Organizzazione la formazione continua delle dirigenti e dei dirigenti sindacali.
Nel solco di 3 percorsi: “chi siamo”, “cosa facciamo” e “cosa è importante sapere”, sono stati affrontati diversi temi: la storia del movimento sindacale e quella della CISL con il suo statuto, i suoi pilastri fondativi, la sua organizzazione e i servizi che offre; lo sviluppo delle capacità chiave del sindacalista e le tecniche di approccio interpersonale volte alla crescita associativa.
Positiva e partecipata la risposta dei corsisti a conferma che apprendere e approfondire distingue chi si appresta a intraprendere il percorso sindacale. Ciò si è realizzato anche grazie all’intenso e proficuo lavoro dello staff regionale della Formazione First Cisl: Andrea Verde, Alessandra Cicerano e Massimiliano Summa.