Direttivo First Cisl Laghi, Colombani, le banche facciano il loro mestiere stando vicino a imprese e famiglie

Si è celebrato nei giorni scorsi il Consiglio direttivo di First Cisl dei Laghi al quale, insieme al segretario dei Laghi Alberto Broggi e al segretario regionale Andrea Battistini, ha partecipato anche il segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani.

Ampio risalto all’evento è stato dato dalla stampa locale: “Le banche tornino alle origini. Meno finanza, più credito e servizi”; con il titolo che rilancia la posizione del sindacato cislino, il giornalista Marco De Ambrosis firma l’articolo de La Prealpina che si è occupata dell’importante appuntamento: “Meno finanza e più credito alle imprese e alle famiglie. Le banche – si legge sul quotidiano lombardo – devono guardare al futuro dando importanza alla loro vocazione primaria: quella che le vede essere soggetti di intermediazione creditizia sul territorio. Già perché tra gli stakeholders è vero che ci sono gli azionisti, ma anche la clientela, i dipendenti e il territorio. Ed è proprio il radicamento sul territorio che avvicina clienti e banca, attraverso la consulenza professionale dei dipendenti.

Nel corso dei lavori Riccardo Colombani ha rimarcato che «le banche devono tornare a fare le banche, attraverso le loro attività classiche, come l’erogazione del credito e accompagnando gli investimenti delle imprese e delle famiglie». E sulle competenze digitali il leader dei bancari della Cisl ha sottolineato come l’Italia abbia poche competenze tra le fasce più adulte della popolazione: «Tra 65 e 74 anni solo il 19% delle persone utilizza i servizi bancari on line, contro il 34% della media europea».

“Tra i vari temi – scrive La Prealpina – sono stati toccati anche quelli delle concentrazioni di banche e dei prepensionamenti. E riguardo alla situazione a Varese, Fedele Trotta, segretario organizzativo Cisl Laghi, ha puntualizzato i problemi causati dalle chiusure delle filiali, che portano a un minor radicamento territoriale (…) Da tempo i sindacati bancari sottolineano come «le nuove assunzioni programmate dai diversi gruppi presenti anche in provincia non siano sufficienti. Una battaglia per il lavoro, ma anche per garantire un servizio adeguato, in tempi non certo semplici per l’economia del territorio».

I temi del direttivo di First Cisl dei Laghi sono stati rilanciati da varie testate on-line. L’informazione ha titolato “Colombani (First Cisl): «Le banche tornino a fare il loro mestiere, vicini alle imprese e alle famiglie». Per ComoZero “Istituti bancari a Como, la Cisl: “Pesanti esodi, pochi inserimenti, tante filiali chiuse”. “Chiusure e pensionamenti nelle banche di Varese: la First Cisl chiede assunzioni”. Per Malpensa24 “Chiusure e pensionamenti nelle banche di Varese: la First Cisl chiede assunzioni”. Chiude la rassegna Varese News che scrive: “La Cisl fa il punto sulle banche. Preoccupati per la desertificazione nelle province di Varese e Como”.