Colombani a Rete 55, nuove regole per una banca trasparente e solidale

A seguito del convegno  “La comunità, i portatori d’interesse, l’educazione finanziaria per una finanza sostenibile. Più consapevolezza, più responsabilità sociale”, organizzato da First Cisl dei Laghi lo scorso 16 ottobre, che ha visto la partecipazione del segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani, lo stesso è intervenuto ai microfoni del telegiornale di Rete55, dove ha illustrato uno degli obiettivi del Manifesto per la tutela del risparmio e del lavoro AdessoBanca!, il questionario MiFID unico redatto dalla Consob, e l’adozione del modello di consulenza finanziaria indipendente.

Come si legge nel sito di Rete55, “al centro dell’attenzione, le nuove regole sul questionario Mifid e sulla figura del consulente interno. Altrettanto importanti, materie che la First ha più volte rilanciato: la responsabilità dei vertici che hanno crisi e fallimenti, lo stop alle pressioni commerciali che inquinano il rapporto tra lavoratore e cliente, l’asticella massima al compenso dei top manager e il ritorno a una dimensione umana e sociale del sistema bancario, strettamente legata alla sopravvivenza degli sportelli”.

Proprio per l’importanza del ruolo sociale delle banche, il leader dei bancari della Cisl ha concluso l’intervista sottolineando che “abbandonare i territori vuol dire abbandonare il Paese. Oggi le banche sono essenziali, lo abbiamo verificato nel momento del lockdown, quando il governo ha fatto la scelta che doveva essere necessariamente intrapresa: fare crediti assistiti da garanzie statali. Questa è la strada e questo è possibile solo con la presenza sul territorio”.

L’intervista a Colombani a cura di Matteo Inzaghi: