1 MAGGIO 2018

PRIMO MAGGIO 2018

Gentili colleghe e cari Colleghi,

oggi, dopo oltre un secolo, la Festa del Primo Maggio si presenta come una occasione per ribadire la “CENTRALITA’ DEL LAVORO” nella vita della democrazia, per estendere i diritti delle donne e degli uomini e fare avanzare ovunque le prospettive di progresso sociale così come declinato nella nostra bellissima Costituzione

Il Primo Maggio costituisce ogni anno occasione per riflettere sul lavoro come valore essenziale della persona, ed elemento fondante della nostra società.

La giornata dovrebbe costituire un momento di festa per tutti, ma purtroppo non è sempre così.

Contiuano: la precarietà, la non piena occupazione e progressiva diminuzione del livello reddituale, la “questione giovanile” continua ad essere una emergenza nazionale.

E’ sempre più diffuso nella società e non solo nel nostro paese, una marginalizzazione del lavoro e del ruolo dei lavoratori sempre meno protagonisti economico-sociali!

Esprimiamo la maggiore solidarietà possibile nei confronti dei moltissimi che con sempre maggiore frequenza, il lavoro lo hanno perso, cercando tutti insieme soluzioni diverse dall’abbandono e dalla rassegnazione

La crescente disuguaglianza di ricchezza che si sta manifestando nella nostra società, merita non solo una riflessione ampia e seria, ma soprattutto una correzione operata da un governo nel pieno esercizio delle sue funzioni e “fortemente rappresentativo”.

Occorre manifestare, per non dimenticare l’importanza del lavoro dignitoso e giusto, insieme alle troppe vite che ogni anno inesorabilmente si lasciano nei luoghi di lavoro.

Il Sindacato si batte da sempre per difendere la democrazia ed avere in Italia maggiore sviluppo e competitività.

Molto c’è da fare per migliorare questa cinica società ma nulla si può fare mortificando la grande forza del movimento dei lavoratori!!

A TUTTI BUON PRIMO MAGGIO 

La Segreteria Territoriale First Cisl dei Laghi

Varese, 30 aprile 2018