Media San Giulio: a scuola di educazione finanziaria

Questo l’articolo apparso su Legnanonews a firma Silvia Galli.

Continuano gli incontri in campo finanziario organizzati dalla Scuola Media San Giulio, nelle persone di Luciano Farioli, docente di economia, e Rosanna Ricciardi, docente di lettere. Maurizio Locatelli, CISL Bancari e Assicurativi , ha tenuto la scorsa settimana due incontri con la Terza Media, durante i quali gli alunni hanno potuto conoscere diversi aspetti.  Il progetto è stato elaborato  da CISL Bancari e assicurativi insieme a Cisl Scuola dei territori di Como e Varese.

“Le lezioni erano interattive – afferma Locatelli – oltre alle slide di presentazione, abbiamo visto anche dei video interessanti riguardanti anche la Banca Centrale Europea”.

Quello dei soldi è un tema importante, ed è per questo che sono stati coinvolti i più giovani. Assieme a Locatelli hanno visto il passaggio dalla Lira all’Euro, i diversi tagli della moneta unica europea: con un video di Alberto Angela, tratto dalla trasmissione “Superquark” ai ragazzi, che ne sono rimasti affascinati, è stato spiegato come si arriva alla produzione di banconote.

Gli alunni sono rimasti molto coinvolti e affascinati da questo mondo, ancora per molti aspetti a loro sconosciuto.

Silvia Galli   

http://www.legnanonews.com/news/scuola/913821/media_san_giulio_a_scuola_di_educazione_finanziaria