Nelle giornate del 1-2-3 dicembre si è svolto il Direttivo First-Cisl del Gruppo Sella nella sala congressi Caboto dell’Hotel Mediterraneo di Riccione.
L’evento ha avuto la gradita partecipazione del delegato nazionale Matteo Muzio e del Responsabile settore DirFirst Mauro Fanan.
Il direttivo ha avuto inizio alle ore 16:00 di lunedì 1 dicembre. Presente l’intera segreteria del gruppo e dell’organo di coordinamento, la maggioranza dei dirigenti del gruppo e la gradita partecipazione del referente nazionale del gruppo Matteo Muzio e del responsabile settore DirFirst Mauro Fanan.
Iniziano i lavori prendendo la parola i segretari Alberto Douglas e Massimo Vigna che introducono il programma dei lavori e relazionano sull’andamento di questo primo anno di mandato.
Nel discorso e dai dati proiettati è emerso il buon lavoro di proselitismo svolto da tutti nel mantenimento degli associati, nonostante la perdita dei due precedenti segretari, e l’acquisizione di numerosi nuovi colleghi che hanno consentito una crescita degli associati complessivi di oltre il 5% rispetto ad inizio 2025. Importante anche l’acquisizione di nuove professionalità dirigenziali che hanno aumentato il numero delle RSA del gruppo e dei dirigenti impegnati nel lavoro di espansione della rappresentatività all’interno del gruppo sella sempre più vicina a raggiungere la maggioranza assoluta. Da sottolineare l’ampliamento consistente delle dirigenti e delle RSA femminili volte a riequilibrare i numeri complessivi nel rispetto di uno degli obiettivi programmatici di mandato volto alle parità di genere.
Molta rilevanza è stata data alle numerose trattative svolte nel corso dell’anno ed alle numerose di prossima scadenza sottolineando l’importanza del nuovo metodo di coinvolgimento di tutti i dirigenti sindacali al fine di raccogliere tutte le sensibilità acquisite dagli associati nei vari territori.
A seguire gli interventi di Mauro Fanan e di Matteo Muzio che hanno sottolineato l’ottimo lavoro svolto fin qui e la percezione che il nuovo clima instauratosi all’interno del gruppo lascia presagire il raggiungimento degli ambiziosi traguardi che la segreteria si è posta nell’arco dell’intero mandato 2025-2028 comunicati nell’ultimo congresso di inizio anno svoltosi a Bologna.
Nel corso dei lavori si è provveduto ad approvare bilancio previsionale del 2026 sia per il gruppo quanto per l’organo di coordinamento con la definizione della distribuzione delle risorse economiche e cedolari.
Ampio spazio è stato destinato al dibattito aperto nella consapevolezza che dalla raccolta di tutte le sensibilità dei vari componenti possa nascere una migliore e maggiore definizione degli aspetti programmatici per il prosieguo del mandato.
Particolare importanza è stata destinata alle argomentazioni riguardanti il possibile riassetto delle società del gruppo sella in seguito alla recente scomparsa del Presidente Dott. Maurizio Sella ed ai preminenti argomenti delineati durante il congresso nazionale quali la desertificazione bancaria, le possibili ripercussioni che l’irrompere dell’intelligenza artificiale potrebbe causare nel settore bancario e lo sforzo per ottenere una rappresentatività dei componenti del direttivo e dei dirigenti sindacali nel rispetto della parità di genere e delle nuove generazioni al fine di garantire un passaggio di consegne generazionale ed il prosieguo della rappresentatività all’interno del gruppo.
Dedicato ampio e specifico spazio al tema della partecipazione all’interno dell’azienda. Tema principale e specifico della nostra confederazione e che nel gruppo sella stiamo cercando di intraprendere con azioni sempre più specifiche di coinvolgimento con le rappresentatività aziendali.
Nei vari interventi avvenuti durante il dibattito, più volte, vengono sottolineati la trasparenza degli aspetti organizzativi, il positivo coinvolgimento di tutto il direttivo nelle varie argomentazioni di volta in volta oggetto di trattative con le delegazioni aziendali. Il rinnovato spirito favorisce la produttività dei colleghi e lascia trasparire serenità agli associati. Non a caso la FirstCisl, all’interno del gruppo sella, sta conquistando sempre maggiore forza e rappresentatività mantenendo largamente la posizione di prima sigla e sempre più vicina alla maggioranza assoluta.
L’attività di proselitismo che si sta ampliando anche in territori dove siamo scarsamente rappresentati, grazie ai buoni rapporti ed alle favorevoli organizzazioni espletate con i vari segretari territoriali ci sta permettendo di acquisire nuovi associati in tutte le regioni.

Al termine dei lavori c’è stata l’occasione per un divertente momento di team building presso il Bowling di Rimini.
Momento che ha consentito un ulteriore rafforzamento dello spirito di gruppo ed una coesione dei rapporti interpersonali che faciliterà il prosieguo del mandato ed il raggiungimento degli obiettivi espressi e fissati nel congresso di gennaio 2025.
Al termine dei lavori tutti i rappresentanti hanno, ancora una volta, confermato la disponibilità alla partecipazione nelle attività che coinvolgeranno le segreterie e le trattative aziendali.
