First Cisl ok conti banche. Colombani ai giornali: salari e potere d’acquisto principali argomenti contrattuali

Nei primi sei mesi del 2022 le cinque principali banche italiane hanno registrato conti in salute. Per Intesa Sanpaolo, Unicredit, Mps, Banco Bpm, Bper i bilanci sono positivi. Lo attesta un articolato studio elaborato dal Comitato scientifico della Fondazione Fiba per First Cisl.

Ampia la copertura giornalistica data al documento. Insieme ai principali quotidiani nazionali apre la rassegna stampa il titolo de Il Secolo XIX: “Banche, ricavi e utili in salita nei primi sei mesi. Migliora la qualità del credito”.

Sulla scorta dei dati pubblicati, è intervenuto sulla stampa il segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani per il quale «le semestrali delle banche italiane hanno visto crescere i ricavi e gli utili in misura rilevante. Il costo del lavoro è calato in valore assoluto e in termini relativi, rappresentando ormai poco più del 30% dei ricavi. È improcrastinabile una crescita significativa e rapida dei salari, attraverso la contrattazione nei gruppi, per adeguarli all’elevata produttività che non può finire solo in beneficio degli azionisti attraverso la distribuzione di dividendi e buy back. D’altra parte, la tutela del potere d’acquisto dei salari sarà tra i principali argomenti negoziali con Abi nell’imminente tornata contrattuale».

In allegato il comunicato con le tabelle esplicative

Qui l’articolo completo