Si è svolto mercoledì 17 marzo a Udine, presso la Sala Turchet della Cisl, il seminario formativo rivolto ai propri dirigenti sindacali e intitolato “Coltivare l’empatia e l’ascolto attivo per un’azione sindacale più efficace”.
L’incontro, condotto dallo psicologo Fabio Mattiussi, si poneva come obiettivo primario il potenziamento dell’empatia e dell’ascolto attivo, strumenti prioritari per favorire la ricerca di soluzioni ai bisogni delle lavoratrici e dei lavoratori. Nel corso del confronto sono state illustrate alcune modalità operative utili ad arricchire il bagaglio delle competenze trasversali dei sindacalisti, alla luce dei più recenti studi neuroscientifici sulle dinamiche dell’intersoggettività, avvalendosi anche di esempi tratti dall’attività sindacale quotidiana.
“In un mondo caratterizzato da situazioni sempre più complesse e preoccupanti, l’empatia e l’ascolto attivo costituiscono due strumenti indispensabili nell’approccio con i lavoratori, fondamentali per favorire una migliore connessione umana e offrire una tutela sempre più incisiva”, ha affermato a fine giornata Paolo Onorato, coordinatore di First Cisl di Udine.
Udine, 20 marzo 2026
