Assemblea CCNL ABI a trazione First Cisl Fvg

Si è tenuta ieri mattina, presso la Sala Capitol di Pordenone, l’assemblea dei lavoratori e delle lavoratrici che operano nelle Banche Abi della provincia finalizzata all’approvazione dell’accordo di rinnovo siglato il 23 novembre 2023. Vi hanno preso parte oltre 230 colleghi a dimostrazione dell’interesse e della partecipazione che suscita l’argomento.

Si tratta di un momento di importante approfondimento dei temi e degli istituti contenuti nel testo contrattato dalle rappresentanze sindacali e oggetto di analisi e approvazione. Le novità di questo rinnovo hanno infatti un impatto dirompente sulla vita dei lavoratori andando a mitigare anche tutte quelle situazioni di delicate vita privata, come una gravidanza a rischio, che hanno bisogno di attenzioni e tutele specifiche. Il dibattito si è fatto acceso, spinto da un sentiment di sana critica dei colleghi, ma si è svolto con ordine sotto la sapiente presidenza della First Cisl Fvg.

La votazione ha portato ad un’approvazione a larga maggioranza. Attendiamo ora la conclusione delle altre adunanze per l’esito definitivo.