Nuova dirigente First Cisl Fvg: Eliana Barbina seguirà i Consorzi

La nuova dirigente di First Cisl Fvg Eliana Barbina, laurea a pieni voti in Scienze dell’Amministrazione e della Sicurezza a inizio anno ha ricevuto l’incarico da Paolo Onorato, coordinatore della First Cisl udinese. «Seguirà i lavoratori del comparto dei consorzi e delle cooperative di garanzia fidi, spesso poco rappresentati e che purtroppo – ha spiegato Onorato – hanno mediamente dei contratti integrativi di poche righe e quindi molto indietro rispetto ai colleghi del più vasto comparto finanziario da noi seguito, che comprende le aziende bancarie, le assicurative, le authority, il settore delle riscossioni, solo per fare alcuni esempi. Per Eliana ho predisposto un percorso formativo molto articolato ed approfondito per metterle a disposizione una cassetta degli attrezzi utile a far fronte a tutte le problematiche si troverà ad affrontare nel nuovo ruolo».

«La formazione continua – ha aggiunto il segretario regionale First Cisl Friuli Venezia Giulia Gennaro Manco – è un obiettivo fondamentale per la nostra organizzazione, non solo per i nostri dirigenti sindacali, ma per tutti i lavoratori della categoria che rappresentiamo. I dipendenti delle nostre aziende sanno che più si formano e più aumentano le possibilità di soddisfare le proprie aspettative di carriera ed anche a volte, perché no, di rimettersi sul mercato in cerca di un impiego migliore. La conferma che stiamo andando nella giusta direzione ci viene rinnovata dall’adesione di parecchi lavoratori agli ultimi 3 moduli dei corsi sul credito a privati, alle imprese e quello avanzato per gli specialisti, che abbiamo organizzato pochi mesi fa e che si concluderanno in primavera, tra l’altro completamente gratuiti per i nostri iscritti. Oltre alla formazione il principale compito che cerchiamo di svolgere nel migliore dei modi è ovviamente quello della contrattazione. Il recente rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto Abi siglato lo scorso novembre è senza ombra di dubbio una conquista storica per la nostra categoria, derivante non solo dall’abilità dei rappresentanti dei lavoratori al tavolo delle trattative, ma soprattutto dalla massiccia adesione sindacale dei lavoratori che sostengono il sindacato.

Auguro alla collega Eliana buon lavoro, certo che la sua naturale predisposizione all’altruismo le permetterà di rispondere efficacemente alle necessità delle colleghe e dei colleghi dei Confidi con grande soddisfazione sua e di tutti noi di First Cisl Fvg!»