First Cisl Fvg e la “cassetta degli attrezzi” per i conflitti sul posto di lavoro

Nella sala Tarantelli della Cisl di Udine, in via Teobaldo Ciconi, si è svolto il seminario sui temi dell’ascolto attivo e della comunicazione assertiva. Raggiunto l’obiettivo di mettere a disposizione dei partecipanti una “cassetta degli attrezzi” utile per promuovere e mantenere il benessere relazionale e per gestire in modo costruttivo le situazioni conflittuali nei luoghi di lavoro.

Fabio Mattiussi, master in “Gestione delle risorse umane e organizzazione del lavoro” e in “Meditazione e neuroscienze”, dopo un’attenta relazione ha aperto il dibattito. Molto sentito e partecipato, lo scambio di opinioni ed esperienze ha arricchito il già corposo contenuto del seminario portando, a beneficio di tutti, le più disparate esperienze vissute ogni giorno dai colleghi.

Paolo Onorato, coordinatore di zona della First Cisl, ha quindi ricordato che è prevista una nuova serie di incontri formativi utili ai lavoratori sui temi della finanza, del credito, del diritto del lavoro e sulla salute-sicurezza. “La formazione – ha aggiunto Onorato – consente di evitare spiacevoli situazione e di approcciarsi in maniera consapevole alle problematiche quotidiane sul posto di lavoro”.