AdessoContratto!

I Dirigenti Sindacali FIRST CISL del Friuli Venezia Giulia si sono oggi riuniti presso il Meeting Point San Marco di Palmanova, primo momento di confronto in preparazione del percorso di rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro ABI.

Il Segretario Generale Giulio Romani, dopo aver relazionato sui molteplici cambiamenti del mondo del lavoro bancario intervenuti negli ultimi anni, ha aperto il dibattito tra i partecipanti sulla situazione lavorativa nel territorio regionale.

L’assemblea dei presenti ha concordato sulla necessità di riformare l’attuale struttura contrattuale per aggiornare le tutele alle trasformazioni del lavoro in banca, senza trascurare un aumento economico conseguente al superamento della crisi del settore.

Il Segretario Generale del Friuli Venezia Giulia Roberto De Marchi ha sottolineato l’importanza delle prossime attività sindacali che dovranno coinvolgere i lavoratori per chiarire le posizioni della FIRST CISL.

Gli esiti del confronto odierno – e di tutti quelli in corso nel territorio nazionale – verranno analizzati e comporranno le proposte che FIRST CISL presenterà alle altre Organizzazioni Sindacali il prossimo 19 ottobre per l’elaborazione della piattaforma unitaria.