Progetti in corso e prossime trattative, i temi del colloquio
Lunedì 19 maggio First Cisl e le altre sigle sindacali hanno incontrato Manuele Magrini, Amministratore delegato di Allitude, società del Gruppo Cassa Centrale Banca che si occupa dell’area IT (Information Technology) e dei servizi bancari, a supporto delle banche clienti e affiliate al Gruppo Ccb.
L’occasione è stata propizia per analizzare lo stato dell’arte della società, fondata nel 2020, e che oggi sta entrando nel suo stadio di consolidamento.
I vari progetti che la compagnia sta portando avanti e che impattano su banche, persone e tecnologia dopo l’iniziale programmazione, vivono ora una fase di sviluppo, evoluzione e manutenzione. Le principali sfide del prossimo futuro spingono l’azienda ad intervenire in maniera focalizzata sulla formazione e sulla generazione all’interno di competenze di valore; nel contempo sono in avvio programmi che vedono l’utilizzo di leve esterne per le lavorazioni a minor valore aggiunto. Il cuore e cervello rimarranno in house.
Dal punto di vista delle relazioni industriali molto è stato fatto, altro resta da fare. C’è da lavorare sulla flessibilità, sulla distribuzione dei carichi di lavoro e sulla disconnessione. Sono allo studio e in fase di attuazione, anche altre proposte volte al miglioramento del benessere delle lavoratrici e dei lavoratori in azienda, a partire da una gestione più “smart” della mobilità e da una maggiore personalizzazione della formazione.
“Il quadro emerso – spiega Alberto Giordano, Segretario responsabile di First Cisl Gruppo Cassa Centrale Banca – è quello di una società in salute, che ha affrontato un forte ringiovanimento del personale accompagnato ad una crescita dello stesso. Ci auguriamo che il dialogo vada avanti e che il lavoro di valore fatto con le rappresentanze sindacali prosegua in un continuo affinamento”.
Trento, 26 maggio 2025
la Segreteria First Cisl
Gruppo Cassa Centrale Banca
Qui il comunicato di First Cisl Gruppo Cassa Centrale Banca