Bcc, concluse le assemblee con oltre il 99% di voti favorevoli: ora subito il rinnovo

Il comunicato unitario delle segreterie nazionali First Cisl, Fabi, Fisac Cgil, Ugl Credito e Uilca in ordine all’approvazione delle lavoratrici e dei lavoratori del Credito Cooperativo della piattaforma di rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro di settore:

“Sono giunte all’epilogo le assemblee delle lavoratrici e dei lavoratori del Credito Cooperativo, indette su tutto il territorio nazionale, per la presentazione ed approvazione della piattaforma di rinnovo del Ccnl Quadri Direttivi e Aree Professionali del Credito Cooperativo, scaduto il 31 dicembre 2022.

Le lavoratrici e i lavoratori presenti in assemblea sono stati quasi 17mila, e questo rappresenta un risultato di grande partecipazione e di ampio consenso alle rivendicazioni illustrate che rimarca un forte segnale di fiducia alle organizzazioni sindacali nonché un chiaro messaggio di interesse e di determinazione rivolto a Federcasse. La piattaforma è stata approvata, infatti, con oltre il 99% di voti favorevoli.

Dai numerosi e costruttivi interventi si è palesata in modo chiaro ed inequivocabile la volontà della categoria di giungere ad un rapido e positivo rinnovo contrattuale, positivo sia da un punto di vista economico che normativo. Un rinnovo capace di adeguare le retribuzioni dall’erosione inflattiva degli ultimi anni, di redistribuire il valore della maggiore produttività conseguita dal sistema, di aggiornare i profili professionali, sviluppare nuove modalità di partecipazione alla vita aziendale e di accompagnarne la fase di consolidamento dopo l’avvio della riforma del 2016.

I tangibili risultati economici registrati dalle Bcc negli ultimi anni non solo evidenziano il determinante apporto delle lavoratrici e dei lavoratori in un momento di forte trasformazione del settore ma rappresentano anche delle solide fondamenta a sostegno delle richieste avanzate in piattaforma.

Le Segreterie nazionali di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Ugl e Uilca, unitariamente, ribadiscono dunque l’assoluta determinazione ad avviare una fase di rinnovo contrattuale che dovrà avere tempi rapidi e obiettivi chiari ed esigibili. La piattaforma approvata è stata inviata oggi a Federcasse, insieme all’invito a procedere in tempi congrui all’avvio delle trattative e, quindi, ad una conseguente e coerente calendarizzazione degli incontri sindacali”.


“Gli ottimi risultati economici fatti registrare di recente dal sistema cooperativo offrono il contesto giusto, quasi irripetibile, per poter conseguire gli obiettivi delineati nella piattaforma. Il Credito Cooperativo – sottolineano Pier Paolo Merlini, segretario nazionale First Cisl con delega alle Bcc e Gianluca Pernisco, coordinatore CooperFirst – rappresenta un presidio fondamentale per la tenuta economica e sociale nonché per lo sviluppo sostenibile di vaste aree del Paese. Raggiungere presto e positivamente un’intesa su un sostanziale aggiornamento dei patti di lavoro nel settore significherebbe assicurare una gestione più ordinata, efficiente e moderna anche alle attività di servizio prestate alle comunità locali”.

Comunicazione First Cisl Credito cooperativo

Allegati: