Bonus trasporti, come richiedere l’agevolazione

Il Decreto Aiuti, ampliato nei fondi messi a disposizione dal Decreto Aiuti bis, ha introdotto dal 1° settembre il cosiddetto “bonus trasporti”, un’agevolazione per acquistare un abbonamento annuale o mensile al trasporto pubblico.

IMPORTO
Il contributo può essere pari fino al 100% della spesa da sostenere, in ogni caso nel limite massimo di valore pari a 60 euro. Il bonus sarà utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento (annuale, mensile o relativo a più mensilità) da acquistare nel mese in cui si è richiesto e ottenuto. Il beneficiario potrà chiedere un “bonus trasporti” al mese, fino al raggiungimento del limite massimo di 60 euro, entro il 31 dicembre 2022 o fino a esaurimento risorse.

DESTINATARI
Il bonus è riservato a tutte le persone fisiche, compresi i minori, che nell’anno 2021 hanno conseguito un reddito complessivo (individuale) non superiore a 35mila euro.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda dovrà essere presentata, entro il 31 dicembre 2022, esclusivamente in via telematica, accedendo alla pagina del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: www.bonustrasporti.lavoro.gov.it

Comunicazione First Cisl Credito Cooperativo