Dove trovo il bonus fiscale, guida alla lettura della busta paga

Dallo scorso mese di luglio, tutti i lavoratori con redditi da lavoro dipendente fino a 39.500 euro, hanno beneficiato del c.d. “bonus fiscale” ovvero della riduzione del cuneo fiscale.

Un accorgimento legislativo che determina, proporzionalmente alle giornate lavorate e al reddito percepito, un “aumento” della retribuzione.

Considerato che la struttura retributiva relativa al mese di luglio è particolare, in quanto in molte buste paga sono conguagliate anche le somme risultanti dalla dichiarazione dei redditi, di seguito le modalità per verificare l’applicazione della misura e il relativo importo:

  • redditi fino a 28.000 euro: il “bonus” liquidato (max 100 euro/mese) viene valorizzato nella parte centrale della busta paga, sotto la voce “WZF051 Credito tr. int. L. 21/2020”, come riportato nella striscia esplicativa.
  • redditi superiori ai 28.000 euro: il “bonus” viene erogato in misura decrescente fino a 39.500 (vedi tabella). In relazione a questo scaglione reddituale, la misura ha carattere temporaneo e si applica limitatamente alle prestazioni comprese tra il 1 luglio e il 31 dicembre 2020. L’estensione anche per il 2021 dovrà essere confermata, entro il corrente anno, tramite apposito decreto legge. L’eventuale importo spettante è valorizzato nella casella “ulter. detr.”, nella parte finale della busta paga, dove sono riportati tutti i dati fiscali e la retribuzione netta, così come evidenziato nella striscia esplicativa.

Comunicazione First Cisl Credito Cooperativo

Allegato:  guida CooperFirst “Dove trovo il bonus …?”