Credito cooperativo, tra Europa e coesione sociale. L’interesse di Federcasse

“Il ruolo delle Banche di Credito Cooperativo a tutela del territorio e l’importanza della mutualità sono stati i temi al centro della tavola rotonda ‘Credito cooperativo, tra Europa e coesione sociale’ – organizzato da First Cisl il 23 marzo – che ha visto confrontarsi il presidente di Federcasse Augusto dell’Erba, il segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani e l’economista Lucio Lamberti, membro del comitato scientifico della Fondazione Fiba”; è quanto si legge in un articolo dal titolo “Bcc, un ruolo essenziale per il Paese”, pubblicato sull’ultimo numero di “Credito Cooperativo – La rivista delle banche di comunità”.

L’analisi dei dati presentati nel corso dell’evento evidenzia come “la crescita del Credito cooperativo è coincisa con il graduale abbandono dei territori da parte delle grandi banche. Una tendenza che dal 2008 ha portato alla rarefazione del credito in favore delle imprese minori a vantaggio di large corporate ed enti pubblici”.

L’articolo riprende il commento del segretario generale First Cisl Riccardo Colombani: “È fondamentale che il sistema resti nel solco della mutualità prevalente e per farlo è necessario che resti focalizzato sul credito alle piccole imprese e sulle qualità del servizio. Lo spirito mutualistico deve ispirare il sistema delle Bcc anche rispetto agli Npl. Nei casi di necessità le Banche di Credito Cooperativo devono garantire un assorbimento all’interno del proprio mondo come già accaduto attraverso l’utilizzo dello strumento mutualistico rappresentato dal Fondo garanzia dei depositanti”.

Dopo l’evento nazionale del 23 marzo, l’iniziativa “Credito cooperativo, tra Europa e coesione sociale” è proseguita a livello regionale.

“Un lavoro che continuerà e ci vedrà presenti in quasi tutte le Regioni d’Italia – sottolinea Paolo Grignaschi, responsabile Network dirigenti Bcc First Cisl. Un’occasione per confrontarsi e costruire soluzioni condivise con tutti gli stakeholder che animano il credito cooperativo. Questa serie di incontri rappresenta l’opportunità per delineare il ruolo del ‘network dirigenti Bcc’, attraverso la realizzazione di una rete di rapporti che vuole diventare un punto di riferimento per tutto il credito cooperativo. In un momento in cui il mondo del lavoro è in continua evoluzione, il ‘network’ vuole essere un luogo dove, ognuno con le proprie responsabilità, possa essere protagonista del cambiamento”.

“Il lavoro di raccolta e rielaborazione dei dati è stato lungo ma era l’unico modo per approfondire la conoscenza del sistema delle Bcc all’indomani della riforma. Come First Cisl – commenta Giovanni Sentimenti, coordinatore CooperFirst – siamo chiamati a costruire, ciascuno con le proprie competenze, in un’ottica di concreta e fattiva partecipazione: è questa la vera sfida e il percorso è solo all’inizio”.

Comunicazione First Cisl Credito Cooperativo

Allegato: documento “L’interesse di Federcasse nei confronti dell’iniziativa First Cisl”