Bonus mobilità, riaperti i termini per la richiesta

Il Dl Rilancio, varato per fronteggiare la crisi economica causata dalla Covid-19, ha introdotto anche il “bonus bici”, che avrà validità fino al 31 dicembre, salvo proroghe.

Dopo aver esaurito in poco più di una giornata tutti i fondi, destinati all’acquisto di una bici (anche a pedalata assistita) o di un monopattino elettrico o equivalente, il Governo ha deciso di rifinanziare la misura.

Verificata l’inefficienza del sistema del “click day”, la nuova procedura non si basa sull’erogazione immediata dell’importo ma attraverso l’inserimento di una richiesta preventiva ovvero una pre-registrazione allo scopo di definire con esattezza lo stanziamento di fondi necessari per soddisfare tutte le richieste.

Il “bonus”, pertanto, sarà accessibile non solo ai primi arrivati ma a tutti coloro che hanno acquistato un dispositivo per la micro-mobilità fra il 4 maggio e il 2 novembre o che lo acquisteranno entro il 31 dicembre 2020.

Di seguito le modalità per accedere all’agevolazione:

  1. Chi ha già effettuato l’acquisto e non è riuscito a inserire la richiesta dovrà:
  • accedere al sito “Buono Mobilità 2020”;
  • pre-registrarsi indicando l’importo speso, la data di acquisto e i propri dati anagrafici.

Al momento, come specificato, non si ha ancora la possibilità di richiedere il rimborso del 60% che, verosimilmente, verrà erogato nel 2021.

  1. Chi NON ha ancora effettuato l’acquisto dovrà:
  • accedere al sito “Buono Mobilità 2020”;
  • pre-registrarsi indicando la fascia di importo del bonus a cui si è interessati (fino a 150 euro, fino a 300 euro o fino a 500 euro). Una volta generato dalla procedura, il bonus dovrà essere consegnato al venditore in sede di acquisto, da effettuarsi entro il 31 dicembre 2020.

Comunicazione First Cisl Credito Cooperativo