Cassa Centrale Banca, i Sindacati incontrano l’Amministratore delegato

A seguito della richiesta sindacale dello scorso 13 settembre, lunedì 4 novembre si è tenuto l’incontro con l’Amministratore delegato del Gruppo Cassa Centrale Banca in merito alla “attivazione di un confronto in tema di prospettive di Gruppo”.

Lo scopo era quello di” conoscere la visione generale e strategica del Gruppo e parlare, innanzitutto, di: piano industriale, strategie future, bilancio semestrale di Gruppo con un focus anche sulle BCC più deboli”.

“Nel 2020 – sottolineano le Organizzazioni sindacali in un comunicato – la Capogruppo punterà la massima attenzione al modello di business delle singole BCC aderenti al Gruppo, per le quali sono ipotizzabili nuove aggregazioni. La necessità è quella di armonizzare le condizioni economiche, patrimoniali e reddituali delle singole BCC, in un quadro che presenta attualmente forti differenze tra le BCC, funzione anche del contesto territoriale in cui ciascuna di esse si trova ad operare, nell’ambito del territorio nazionale. I dati della semestrale 2019 sono buoni, in miglioramento rispetto al 2018, con un CET1 pari al 19,8%, anche se si registrano ancora profonde differenze tra le singole banche. … In quest’ottica si colloca anche il processo di razionalizzazione delle società informatiche che, tramite la cd. MOG, mira ad uniformare le procedure e i prodotti attualmente in essere, troppo costose dal punto di vista strategico, nonché perseguire la specializzazione delle funzioni tra poli/sedi territoriali. …  In questo contesto di grande complessità abbiamo concordato con l’A.D. l’avvio di un percorso di relazioni sindacali continuo e trasparente che consenta di gestire insieme i processi di riorganizzazione nel Gruppo.  Per dare seguito a questo impegno reciproco è stata fissata la data del 16 dicembre prossimo per un nuovo incontro con l’Amministratore Delegato. …”.

Comunicazione First Cisl Credito Cooperativo

Leggi il comunicato integrale