Presidio davanti la sede di CereaBanca1897

“Manifestiamo perchè vogliamo dare voce e coraggio ai lavoratori di questo istituto di credito che da mesi, anni, con grande spirito di appartenenza e responsabilità, hanno lavorato per ottenere i risultati dichiarati in bilancio, ma che allo stesso tempo non hanno il giusto riconoscimento per il lavoro svolto. Cereabanca1897 – dichiara Rosaria Di Martino, segretaria First Cisl Verona – è un tipico caso di “un uomo solo al comando” dove il comando sta, contrariamente alle norme statutarie, in capo a chi esercita il ruolo istituzionale attribuitogli dal ruolo di Presidente. Le funzioni esecutive sono vietate dallo Statuto della Banca, ma il presidente decide su tutto e il Cda appare svuotato da ogni possibile intervento in sede di discussione e confronto. Ma la questione che più preoccupa il sindacato è che tra le mansioni che il presidente avoca a sé c’è anche la gestione del personale. Questo comporta una fortissima pressione psicologica su ogni dipendente.”; sono le parole della segretaria First Cisl in merito alla manifestazione di solidarietà a favore dei lavoratori di CereaBanca 1897, organizzata dalle segreterie territoriali di Verona di First Cisl e Fabi.

Il presidio organizzato davanti alla sede della banca, ha coinvolto, oltre alle rappresentanze sindacali aziendali e territoriali, i responsabili nazionali del credito cooperativo Pier Paolo Merlini e Giovanni Sentimenti che hanno voluto testimoniare, con la loro presenza, l’assoluta condivisione dell’iniziativa.

“Siamo qua per sollecitare: l’intervento immediato di Iccrea per ripristinare una distribuzione di poteri degna di una Banca di Credito Cooperativo sana; l’immediata cessazione di ogni attività esecutiva del Presidente, in particolar modo relativa alla gestione del personale dipendente e – sottolinea Donatella Letteriello, responsabile sindacale aziendale First Cisl CereaBanca 1897 – nel riconfermare la giornata di sciopero proclamata per il prossimo 13 giugno, il pieno rispetto di tutte le norme contrattuali e di legge nel rapporto con le lavoratrici ed i lavoratori della Banca”.

Comunicazione First Cisl Credito cooperativo

Guarda il video