Vigilanza. Novità in arrivo per le BCC.

In arrivo novità regolamentari, dopo che la Banca d’Italia ha aperto a settembre una consultazione pubblica su nuove disposizioni di vigilanza per BCC per le quali era possibile inviare all’Istituto di via Nazionale – entro il 10 novembre – osservazioni, commenti e proposte.

Scopo delle rinnovate disposizioni è quello di coordinare le norme valide per ciascuna BCC con la disciplina del GBC (Gruppo Bancario Cooperativo) di cui al TUB e alle disposizioni di attuazione di Bankitalia; il tutto con l’obiettivo dichiarato di preservare mutualità e localismo come caratteristiche che continueranno a contraddistinguere anche in futuro le BCC.

Le norme in arrivo disciplineranno vari aspetti, alcuni ex novo, altri con modifiche rispetto al passato. Si va dalle azioni di finanziamento alla competenza territoriale; dalla regola di operatività prevalente con i soci alle rivisitate norme sulle attività esercitabili e partecipazioni detenibili.

Obiettivo è un quadro normativo trasparente, esaustivo e certo entro cui le banche di credito cooperativo dovranno operare.

documenti sul sito della Banca d’Italia