Cisl Campania, Doriana Buonavita confermata Segretaria Generale. Anna Letizia Coord. Donne, Borriello, D’Auria e Inverso nel Consiglio

Si è concluso ieri  il XIII Congresso della Cisl Campania con la rielezione delle Segretaria Generale #DorianaBuonavita e dei Segretari Regionali #SalvatoreTopo e #GiuseppeEsposito alla presenza del Segretario Generale CISL Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori #LuigiSbarra e della Segretaria Confederale #DanielaFumarola.

Un congresso quello della USR Campania che ha regalato momenti di forte coinvolgimento, iniziato con l’inno nazionale che nel finale è stato cantato in Ucraino mentre in video andavano le scene delle tante manifestazioni di solidarietà che il mondo Cisl ha voluto mettere in campo. Poi la intensa ed esaustiva relazione di Doriana Buonavita che ha sottolineato fra gli alti temi che siamo chiamati a creare una nuova Italia  E riproponendo alcune tesi dibattute nel congresso First Campania ha dichiarato che “le diseguaglianze hanno sottratto futuro a ns Paese soprattutto al sud mentre una classe politica era disattenta alle esigenze del bene comune”.
Dopo la relazione si è aperto il dibattito. Anna Borriello Segretaria Generale First Cisl Campania è intervenuta per ricordare le alte  percentuali di disoccupazione campane rimarcando quella dei giovani assurdamente tragica nel suo 56%. Ha ricordato il primato europeo detenuto dalla Campania quale regione più povera di Europa con il suo 26% del 12 milioni poveri e relativamente poveri che vivono in Italia.
Ha richiesto che dopo la tornata contrattuale l’organizzazione si ponga obiettivi alti di cambiamento per operare un riequilibrio nella distribuzione di ricchezza che al momento è tutta sbilanciata verso la remunerazione eccessiva del capitale lasciando senza risorse il mondo del lavoro che annaspa e crea nuova povertà precarietà, tanta incertezza e disperazione, proponendo un impegno nuovo e più intenso del sindacato in due direzioni:
1. la creazione da subito di condizioni per uno sviluppo ed una crescita produttiva sostenuta e di lungo periodo che possa creare i tanti posti di lavoro che sono necessarie soprattutto per i tanti disoccupati giovani donne e i fuoriusciti dal mondo del lavoro.
2. Uno sforzo partecipato fra le parti sociali con una forte consapevolezza istituzionale che porti  ad una perequazione distributiva che renda i salari dignitosi per restituire serenità alle famiglie e dignità ai lavoratori, ritornando anche alla vecchia rivendicazione di una giustizia sociale che abbatta la disoccupazione magari con orari di lavoro più contenuti: Lavorare Tutti Lavorare Meno.
La seconda giornata apertasi con una bellissima performance musicale dell’Orchestra e Coro del Liceo Musicale Margherita di Savoia diretti magistralmente dal Mastro Carlo Morelli, è proseguito con la presentazione del Progetto Giovani: un congresso da vivere da protagonisti. Alcuni giovani tra cui il ns RSA MPS Emanuele Capuozzo hanno intervistato alcuni Segretari Generali di categoria più i segretari generali delle UST della Campania.
Anna Borriello alla domanda su come il sindacato può intercettare e coinvolgere i giovani ha risposto che “i giovani devo abituarsi nel quotidiano a vedere un sindacato presente sui posti di lavoro, un sindacato che li ascolti e gli dia risposte. La prima sulla necessità di stabilità e di indipendenza economica e che questa non debba necessariamente comportare l’abbandono della propria terra. Ha poi anticipato la costituzione di un coordinamento giovani che avrà il compito di coinvolgere i giovani iscritti per una loro maggiore partecipazione alla vita sindacale a cominciare dalla frequentazione della stessa sede sindacale”.
Presente, tra gli altri,  Gianluca D’Auria Segretario Generale First Cisl Napoli. Queste le sue dichiarazione al termine dei lavori: la partecipazione sindacale. a partire dall’inserimento e valorizzazione dei giovani, deve essere protagonista. Idee innovative, tutela dei diritti, rappresentanza delle istanze dei più disagiati, queste le tematiche emerse nel corso del Congresso. La Campania, testimone e portatrice di pace nel Mediterraneo e in Europa, può e deve tornare protagonista del suo destino.  

Di seguito, i Componenti First Eletti in Consiglio Cisl Campania:

D’Auria Gianluca
Inverso Anna
Letizia Anna
Componente First di diritto
Anna Borriello
Coordinamento Donne
Anna Letizia