Gianluca D’Auria eletto Segretario Generale della FIRST Cisl Napoli

Oggi, 14 dicembre 2021, presso lo Starhotels Terminus si è tenuto il primo Congresso territoriale di Napoli. Ad aprire l’intensa giornata di lavori è stata Anna Borriello, Segretario Generale Regionale della Campania (nella foto in basso). Con la sua consueta intensità e passionalità, e con una fortissima emozione che non le ha consentito di trattenere qualche lacrima tra gli scroscianti applausi dei presenti, Anna Borriello ha ripercorso la storia di Napoli, dalla sua fondazione ad oggi, focalizzando l’attenzione sulla sofferta Unità d’Italia fino ai casi più recenti. Il Segretario Generale Regionale ha proposto lo stesso excursus sulle banche trattandone la genesi sul territorio fino alla desertificazione odierna, con la scomparsa delle banche locali e pubbliche campane
Tra i vari interventi, di grandissimo spessore sociale e politico quello del Segretario Generale Cisl Campania, Gianpiero Tipaldi (nella foto in basso) che si è soffermato sul ruolo essenziale del sindacato e sulla grande dedizione dei dirigenti FIRST Cisl, sempre pronti all’ascolto e vicini alle problematiche lavorative ma anche umane di ogni iscritto.
Ad ampio raggio, ma al tempo stesso palpabile e concreto, l’intervento di Sabrina Brezzo, Segretaria nazionale della FIRST-Cisl (nella foto in basso), che si è soffermata sulla necessità di far ripartire la macchina economica in Italia. Non basterà, ha detto Sabrina, il treno del PNRR, seppur molto ricco, con l’Europa che ha deciso di dare un consistente aiuto al nostro paese consapevole delle potenzialità e del suo ruolo strategico.
Servirà uno shock da investimenti, così come sono e saranno fondamentali pragmatismo intelligenza e visione, ovvero i valori e le prerogative della FIRST-Cisl. “Abbiamo un vantaggio competitivo, quello del risparmio” ha detto ancora Sabrina. Dobbiamo essere bravi a veicolarlo negli investimenti e nell’economia reale con l’aiuto delle istituzioni, chiamate a fornire  le necessarie garanzie. Passaggio finale sulle biodiversità e la necessità di investimenti per il Sud Italia.
Applausi senza soluzione di continuità, perché Sabrina ha lascito il microfono ad un altro pilastro della FIRST- Cisl Nazionale, Mimmo Iodice (nella foto in basso) che ha nel suo dna la capacità di rendere semplici anche i concetti più complessi. Guardando al passato, ha detto, compiamo sempre un  atto di crescita attraverso la memoria storica che ci porta a superare l’individualismo nell’interesse della comunità.
Le aziende spingono per i diritti individuali, ma l’impegno del sindacato nella contrattazione è quello di ragionare in prospettiva futura, con la mente proiettata alle prossime generazioni. Rivolgendo lo sguardo  al Segretario Generale regionale ha poi detto: “Anna Borriello è una persona vera, capace di contaminare positivamente chi le sta vicino con la sua competenza e passione e rappresenta al meglio la nostra sigla. Dobbiamo ricordare che c’è la stessa responsabilità quando si firma un accordo (se proficuo) o quando si apre una vertenza. Il sindacato deve essere ago della bilancia in entrambi i casi.  Coraggio perseveranza e pazienza nella ricerca di un mondo diverso da quello proposto nei piani industriali che vogliono abbandonare le attività a basso valore economico. Noi riteniamo invece che proprio quelle attività abbiano un altissimo valore sociale e vadano pertanto difese”.
Nel pomeriggio, Ciro Linardo (nella foto in alto) ha letto la mozione  congressuale, scritta a quattro mani con Anna Letizia (purtroppo assente) che ha degnamente sintetizzato la relazione della Segretaria e gli spunti forniti dagli interventi successivi, individuando nella formazione un ruolo strategico per la futura classe dirigente sindacale e riportando al centro il concetto di dignità dei lavoratori e delle lavoratrici nel quadro di uno sviluppo sostenibile basato sulle persone e su una società giusta, equa e inclusiva.
Infine, si è proceduto all’elezione della Segreteria di Napoli. Gianluca D’Auria (nella foto in alto) è stato eletto Segretario Generale. Nella successiva votazione, per completare la segreteria sono stati eletti Giovanna Cirillo (Intesa San Paolo) e Ciro Linardo (Banca di Credito Popolare).
ndr: nella foto di copertina da sinistra, Ciro Linardo, Giovanna Cirillo, Gianluca D’Auria