First Cisl Napoli e First Cisl Campania, indetti i due congressi alla presenza di Colombani durante il Consiglio Generale

Il 30 settembre 2021 si è tenuto in modalità mista il Consiglio Generale della First Campania ed Area Metropolitana di Napoli. Presso la sede di Via S. Anna dei Lombardi, presente il segretario Generale First Nazionale, Riccardo Colombani. Ospite il Segretario Organizzativo Alessandro Delfino.

Il Consiglio è stato molto partecipato. Costantemente oltre 50/55 Consiglieri, dirigenti provenienti da tutti i comparti rappresentati dall’Organizzazione, erano collegati in remoto mentre la segreteria più gli organizzativi erano in presenza.

Dopo la breve introduzione della Segretaria Generale First Campania Anna Borriello, verificato il numero legale si è proceduto ad effettuare le votazioni di cui all’ordine del giorno:

– lo scioglimento della struttura First-Cisl Campania e Area Metropolitana di Napoli e la conseguente creazione di due strutture autonome, denominate FIRST-CISL NAPOLI e FIRST-CISL CAMPANIA, per uniformarsi agli assetti Confederali Usr Cisl Campania e Ust Cisl Napoli;
– l’indizione del Congresso di First-Cisl Napoli per il 14/12/2021;
– l’indizione del Congresso di First-Cisl Campania per il 26/01/2022.

All’unanimità il Consiglio ha deliberato le proposte.

A seguire c’è stato l’atteso intervento del Segretario Generale First-Cisl, Riccardo Colombani. Ampia e dettagliata, puntuale e chiara, concreta e prospettica, la relazione ha suscitato un successivo partecipato dibattito ed è stata spunto per numerosi interventi e richieste di approfondimento da parte dei Dirigenti collegati on line e presenti in sede.

Scoppiettante è stata anche la situazione metereologica che, a seguito di una copiosa pioggia, ha provocato danni alla nostra sede di Via S. Anna dei Lombardi. Nonostante le sopravvenute difficoltà di collegamento e le copiose infiltrazioni d’acqua , il nostro Segretario Generale ha dimostrato una eccezionale capacità di concentrazione continuando a rispondere agli stimoli forniti dai colleghi con competenza e chiarezza.

In chiusura, la segretaria Borriello oltre a ringraziare il Segretario complimentandosi per il grande spirito di resilienza dimostrato nonostante “l’alluvione”, ha rivolto un altrettanto sentito ringraziamento ai componenti del Consiglio per l’attenzione e la tenacia dimostrata rimanendo tutti presenti fino alla fine, nonostante le difficoltà intervenute, catalizzati dall’interessante interazione con il Segretario Generale.