Corso di formazione “La Stadera” sul nuovo CCNL

 

La First-Cisl Campania ed Area Metropolitana di Napoli, attraverso il suo Dipartimento Formazione, ha realizzato il primo corso interamente on-line svoltosi nelle giornate del 18-19-20 Novembre grazie all’utilizzo della piattaforma Zoom. Destinatari 22 dirigenti sindacali appartenenti a diverse aziende del credito di quasi tutti i territori della Campania.

Il corso era focalizzato sull’analisi dettagliata del nuovo CCNL del credito del 19 dicembre 2019.

Tre giornate intense e interattive con esercitazioni in gruppo rese possibili dalle break-out rooms di Zoom e didattica “frontale”.

La Segretaria Generale Anna Borriello ha sempre reputato la formazione una leva strategica importante per implementare la professionalità dei quadri sindacali regionali, il Segretario con delega alla formazione Enrico Cocciolla ha coordinato il gruppo di formatori capitanato dai responsabili Anna Letizia e Ciro Linardo, dal veterano Filippo Pagliarulo e dalla new entry Francesco De Simone creando un’offerta formativa che ha riscontrato un successo che ha superato di gran lunga le aspettative.

I 22 partecipanti sono stati molto coinvolti dalla nuova modalità di fruizione, si sono messi in gioco fornendo dei risultati davvero incoraggianti offrendo anche degli output formativi di rilievo.

Pionieri dell’innovazione, ma anche nostalgici delle tradizioni i corsisti, i formatori e la committenza si danno appuntamento nell’aula formativa di Vico Equense per l’inverno 2021, perché la flessibilità del sindacalista passerà anche attraverso l’innovazione tecnologica, ma rimane radicata la chiara consapevolezza che nulla riuscirà a sostituire il rapporto umano.

 

Ciro Linardo