I Social fanno ormai parte della nostra vita ma probabilmente ignoriamo i rischi connessi al loro utilizzo. Proviamo a tracciare in breve alcuni dei rischi cui ci esponiamo ogni qualvolta scriviamo un post, commentiamo quello di un altro soggetto o postiamo una foto.
La nostra attenzione non deve appuntarsi sul singolo social ma sull’effetto che la nostra azione sul può avere rapporto di lavoro. Se questa incide negativamente sull’attività svolta o è incompatibile con le funzioni assegnate o contravviene a codici di comportamento può avere rilievo disciplinare.
Ricordiamoci sempre che l‘utilizzo dei social network non è estraneo al rapporto di lavoro. Anche quando il dipendente pubblica contenuti al di fuori dell’orario di servizio, permane il dovere di comportarsi secondo correttezza e buona fede (obbligo di diligenza e correttezza)
Per ottenere l’articolo completo scrivere a segreteria@firstcisl.it
