Dopo giorni di intensa trattativa, First Cisl e altre organizzazioni sindacali hanno raggiunto l’accordo per la definizione del premio aziendale 2025 che sarà erogato a tutto il personale (incluso chi nel frattempo sarà andato in esodo) entro il mese di luglio 2026.
L’accordo prevede un aumento – rispetto agli ultimi 2 anni – di euro 250. L’ammontare complessivo del premio si attesta quindi a 2.100 euro (riferito alla figura media), così suddiviso:
- Erogazione cash: euro 1.525, di cui 1.400 diversificata a seconda dell’inquadramento ed euro 125 uguale per tutti;
- Erogazione welfare: euro 575 uguale per tutti.
È stato inoltre confermata la maggiorazione del 17% per dell’importo cash, in caso di conversione – totale o parziale – in welfare.
Infine è stata previsto che non vi siano riduzioni del premio aziendale nel caso di assenza dal servizio per congedi parentali, nel limite massimo di 90 giorni di calendario.
Nel ringraziare la segreteria e la delegazione trattante che lo hanno affiancato in questa importante trattativa, Michele Fiscarelli, segretario responsabile della Sas di Complesso Bper Banca, esprime soddisfazione per il significativo incremento dell’importo ottenuto a titolo di premio aziendale e aggiunge: “Il risultato odierno rappresenta il punto dal quale ripartire il prossimo anno per rispondere alle legittime aspettative delle lavoratrici e dei lavoratori della nostra azienda. Siamo consapevoli che tanto è stato fatto e molto altro si potrà fare in futuro. Per la nostra organizzazione sindacale è altresì rilevante esser riusciti a dare un importante segnale di attenzione alla genitorialità prevedendo l’erogazione del premio anche a chi usufruirà nell’anno dei congedi parentali (fino a un massimo di 90 giorni di calendario, ndr)”.
“Con questo accordo si conferma la validità della contrattazione aziendale quale indispensabile strumento per intercettare i ragguardevoli incrementi di produttività realizzati dalle aziende del settore” aggiunge la coordinatrice nazionale con delega al gruppo Bper, Elisabetta Artusio, sottolineando che ora è indispensabile portare a compimento quanto previsto dal demando del contratto collettivo nazionale di lavoro in tema di partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori.
In allegato, il comunicato unitario a firma dei coordinamenti sindacali di Bper Banca.
3 luglio 2025
First Cisl Bper Banca